Omaggio a Sean Connery, morto oggi a 90 anni

preview_player
Показать описание
Sean Connery è morto oggi, sabato 31 ottobre 2020, nel sonno, circondato da molti membri della sua famiglia, a Nassau, alle Bahamas. Lo ha detto il figlio Jason Connery citato dalla Bbc. "Stiamo tutti elaborando per accettare questo enorme evento poiché è accaduto solo di recente, anche se mio padre non stava bene da tempo", ha aggiunto. Oggi è "un triste giorno per tutti coloro che conoscevano e amavano mio padre e una triste perdita per tutte le persone in tutto il mondo che hanno apprezzato il meraviglioso dono che aveva come attore", ha concluso. 

Conney mancava al cinema ormai da 17 anni. Da quando una malattia neurodegenerativa lo aveva costretto a ritirarsi dalle scene. O almeno questo secondo le molte voci circolate, visto che lui e la sua famiglia non hanno mai fatto trapelare nulla da una privacy a prova di bomba. Ma la sua presenza non è mai venuta meno. Non solo per le continue repliche dei film dell'agente 007, ma soprattutto per il segno che Connery ha lasciato nella storia del cinema, diventando uno dei personaggi mito del grande schermo.

Nato a Glasgow nel 1930, figlio di una donna delle pulizie e di un camionista, fu bagnino, lattaio, verniciatore di bare e aspirante membro della marina britannica, una strada che non proseguì a causa di problemi di salute. Poco più che ventenne abbandonò una possibile carriera sportiva e si dedicò al cinema. Ruoli non di particolare importanza. La sua vita (e  la storia del cinema) cambiarono nel 1962 quando Albert "Cubby" Broccoli e Harry Saltzman lo scelsero per il ruolo di James Bond, nonostante l'iniziale opposizione di  Ian Fleming che lo trovava non troppo grezzo nella recitazione e prestante nell`aspetto. In realtà nacque un vero mito e lo stesso Fleming cambiò idea.