⛰️ 1066° LEDRO TREK MEDIUM

Escursione effettuata il 21 Novembre 2021 Lunghezza 27,3 km Dislivello positivo 1958 m Tempo complessivo 8h 07m
Ledro Trek Medium è un trek di due giornate lungo i sentieri di mezza costa che circondano il Lago di Ledro, decido di provare a farlo tutto in giornata
Partenza da Pieve di Ledro e salita molto decisa fino alla Sella del Monte Cocca in breve si è in cima al Monte Cocca con bellissima vista sull'intera Val di Ledro e le cime circostanti, ridiscesi alla Sella si scende a destra per sentiero anche questo molto ripido fino a incrociare una strada forestale, la si segue per poi abbandonarla per un sentiero che scende alla Madonnina di Besta, con un altro superbo panorama sul Lago di Ledro.
Si cala ancora per sentiero fino alla strada asfaltata che porterebbe direttamente a Molina di Ledro, invece si percorre una stradina sterrata che a mezzacosta porta a incrociare il sentiero 451 che scende a Barcesino passando dal Santuario della Madonna Addolorata
Arrivati alla strada SS 240 la si attraversa per scendere a un ponte e infine risalire di fianco al torrente Ponale sulla ciclabile che passando da Molina di Ledro ci porta al Lago di Ledro presso il Museo delle Palafitte
Ora si costeggia il lago fino ad arrivare a una stradina sulla sinistra che sale prima molto ripidamente e poi in piano ci porta ai piani di Pur, qui consiglio di fare una deviazione per visitare le opere sparse in mezzo al bosco di Ledro Land Art, si prosegue fino a Malga Cita e poi in decisa salita si arriva a Ca de Mez e alla soprastante Chiesetta di S.Anna si prosegue ancora per un po in salita per poi in falsopiano arrivare al Bochet de la Spinera, adesso con un'ultima ripidissima discesa si torna a Pieve di Ledro per concludere il giro
N.B. Informarsi sempre della percorribilità dei sentieri e accertatevi di avere tutti i mezzi tecnici e fisici per poter portare a termine l’escursione.