Audi Q8 e-Tron Sportback 2024 | La prima Audi ELETTRICA è migliorata NEL TEMPO?

preview_player
Показать описание
👉🏻 L'Audi Q8 e-tron è stato il primo modello elettrico in assoluto ad essere lanciato dalla Casa dei Quattro Anelli. Un maxi-SUV di quasi cinque metri di lunghezza che combina tecnologia, comfort e prestazioni da vera ammiraglia.

👉🏻 La variante Sportback in prova ha un Cx di soli 0,24, grazie anche a dettagli come le prese d’aria "attive" e le telecamere in sostituzione degli specchietti che massimizzano l'efficienza aerodinamica per garantire un'elevata autonomia.

👉🏻 Il pacco batterie che negli anni è salita fino alla capacità di 106 kWh netti, consente percorrenza variabili dai circa 400 km in autostrada ai 500km in urbano e con la ricarica alle colonnine ultrafast bastano 30 minuti per passare dal 10 all’80% del livello di energia.

👉🏻 Le prestazioni ci sono (0-100 in 6,5 secondi), ma il peso di 2.500 kg penalizza l'agilità nello stretto, nonostante l'efficacia delle sospensioni ad aria a controllo elettronico che invece regalano tanto comfort nell'uso quotidiano. Secondo voi è ancora un'elettrica da considerare?

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE

Seguici anche sui social

Abbiamo visto
00:00 Intro
01:00 Esterni
04:33 Bagagliaio
05:00 Interni
07:21 Specchietti elettronici
08:03 Abitabilità posteriore
08:53 Su strada
16:10 Autonomia e Ricarica
17:40 Prezzo
18:15 Pregi e Difetti

A cura di Matteo Bobbi
Jacopo Brizzi (testi e produzione)
Leonardo Mannoli (riprese e montaggio)
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno.
Concordo su molti aspetti detti. Innanzitutto la soluzione degli specchi retrovisori: non li hanno migliorati è un'immagine che si stacca dalla realtà, il vantaggio aerodinamico c'è sicuramente ma non credo che sia determinante. Sul prezzo in linea di principio è elevato sicuramente ma va confrontato con le sue competitor per cui poi alla fine siamo vicini. Il problema grosso è che il listino di tutte le auto è schizzato alle stelle ed anzi, trovo che proporzionalmente siano aumentate di più le termiche rispetto alle elettriche. Buona la soluzione del frunk (finalmente). La piattaforma PPE mi risulterebbe elettrica nativa mentre la PPC è adattata al termico, però magari mi sbaglio. Il doppio connettore è una soluzione intelligente, però la CCS a sinistra, mi fa un po' storcere il naso, anche se, immagino, sia stata adottata per facilitare l'operazione di ricarica ai SuC Tesla. Peccato però che avendo il connettore dietro alla ruota anteriore, credo che non arrivi il cavo, forse nei V4 la situazione è migliore ma credo che se fosse stata messa a destra sarebbe stato possibile porsi nei SuC entrando di muso e nelle colonnine su strada con stallo longitudinale, l'operazione di ricarica sarebbe avvenuta in sicurezza sul marciapiede. Continuo ad essere dello stesso parere: quando si ha la capacità economica di spendere 100.000 euro per un'auto di questo tipo, la scelta credo che ricada sul termico. Ci sarà anche chi sceglierà un'auto come questa ma credo che siano mosche bianche.
Un piccolo appunto, dovuto ad una distrazione non corretta in post produzione: le stazioni di ricarica sono Ionity e non Ioniq che è un nome adottato dalla Casa coreana Hyundai per alcune sue auto. 😉
Saluti 🖖🏻

gianlucamucciarelli
Автор

Ciao Matteo
Concordo con te su pregi e difetti di questa audi. Poi quegli si possono chiudere elettricamente, in caso di urto o roba simile sono dolori....la telecamera degli specchietti mi sembra posizionata in basso, non so cosa ne pensi tu, potrebbe distogliere l'attenzione mentre si guida, Anche io preferisco i. Cari e Vecchi specchietti che si chiudono elettricamente.

fede
Автор

Per info, la produzione della Q8 etron è terminata e la fabbrica in Belgio chiusa.

dasscu
Автор

Il prezzo e proibitivo trovo che una somma del genere sia alta.... nonostante sia possessore di un Audi..

gigiipertrofia
Автор

Sara anche migliorata, ma non potrà mai essere per la massa visto i prezzi

rinovegini
Автор

Una bella lavatrice da 100k che per fare il pieno ci vuole mezz'ora almeno? 🤔🤔🤔
Beato chi se la compra!

diegoarmandoromeo