⛰️ 1080° CORNETTO DI FOLGARIA

Escursione effettuata il 12 Gennaio 2022 Lunghezza 15,1 km Dislivello positivo 1111 m Tempo complessivo 7h 04m
Coordinate parcheggio: N45.92197° E11.19105°
Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio di Costa di Folgaria ci si porta alle spale dela pizzeria e si comincia a salire per una vecchia pista da sci fino ad arrivare alla sorgente Fontanelle, da qui è possibile fare una digressione in salita per un centinaio di metri fino ad arrivare al Salt de la Volp bel punto panoramico sull'abitato di Folgaria.
Ritornati alle Fontanelle si prosegue sulla vecchia pista da sci su segnavia 451 fino ai ruderi di Malga Cornetto di Dentro e dell'Ex Chalet Nevada ora finalmente demolito. Sempre sul 451 si continua a salire sul costone dapprima su ampie radure , poi per bosco ed infine tra i mughi fino ad arrivare all'anticima del Cornetto e con un ultimo sforzo alla Cima del Cornetto
Per il ritorno si ridiscende fino ai ruderi del Ex Chalet e si piega a destra per una strada forestale che ci porta direttamente al Rifugio Paradiso e la soprastante Chiesetta di S.Vigilio
Dal rifugio si imbocca la strada forestale che porta nei pressi del Campo Sportivo di Folgaria e da qui attraverso stradine secondarie si ritorna a Costa di Folgaria
N.B. Informarsi sempre della percorribilità dei sentieri e accertatevi di avere tutti i mezzi tecnici e fisici per poter portare a termine l’escursione.