TUTTO CIÒ CHE C'È DA SAPERE SUL CONTRATTO DA SPECIALIZZANDO PT. 3 - #theinternroad

preview_player
Показать описание
Ciao! Ecco la terza parte della serie sul contratto da specializzando.

Per la serie #theinternroad - le informazioni e i consigli utili per gli specializzandi!

0:19 Quando si firma il contratto?

0:38 Quando c'è la "risoluzione" del contratto? (Ovvero, i 5 motivi per cui si può essere cacciati)

2:21 Cosa NON può fare lo specializzando

2:58 Cosa PUÒ fare lo specializzando

3:14 Regolamento per sostituzioni e guardia medica

4:37 La libera professione (intra moenia, visite, certificati agli amici della palestra ecc...)

6:44 Le ricette bianche e i certificati di malattia

✅ Let's connect:

Tutti gli altri video li trovi su:

Instagram: @albertomoltenimd

🔴 Tutte le informazioni sulle Scuole di Specialità - #aminfoscuole

🔴 Luoghi comuni da smontare per capire e sopravvivere a medicina - #medlifepills:

🔴 Tutte le info utili per specializzandi - #theinternroad:

🔴 Tutte le info utili per studenti di medicina - #medschoolinfo:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Aggiornamento covid. Oltre a quello detto nei video di questa serie, sono consentiti: le USCA, fare il medico vaccinatore, contratti Co.co.co covid . Essendo un'emergenza, le regole possono cambiare e/o dipendere dalle esigenze contingenti delle singole realtà.

AlbertoMolteniMD
Автор

Nel terzo video al minuto 6:42 si dice che lo specializzando non può emettere ricetta bianca perché equivale a una libera professione.. cioè se io devo prescrivere "pro bono" un farmaco non rimborsabile ad es. a un parente o un vicino non posso? O questo problema vale solo se c'è compenso economico?

dr.vittoriofreda
Автор

grazie per il tuo progetto, gia' iscrita al canale

jasminesparkle
Автор

Ciao Alberto! Confermi che non è possibile prescrivere farmaci su ricetta bianca durante la specializzazione? Perchè, leggendo tra le FAQ di Federspecializzandi aggiornate al 2019, si sostiene il contrario, cioè che tutti i medici iscritti all'ordine, specializzandi inclusi, possono sia prescrivere farmaci su ricetta bianca sia rilasciare certificati su carta libera sotto la propria responsabilità.

alessiaquarta
Автор

Ciao! Avevo una domanda: per la continuità assistenziale è indifferente il tipo di contratto? Cioè, a patto che ovviamente non si parli di un indeterminato, avere un contratto a p.iva provvisorio di 3 mesi, 6 mesi o un anno è sempre consentito? Perchè sentivo pareri di persone che sostenevano che oltre i 3 mesi per volta non si potesse firmare ma non ho trovato riscontri di questa cosa. Grazie mille!

luca
Автор

Ciao, nel video dici che si può svolgere la professione relativa ad una precedente specialità, ma nel bando e nelle leggi citate dal bando non ho trovato questa opzione. Puoi darmi info sulle fonti normative a questo proposito? Da dove deriva questa informazione?
Grazie!

claudio.cardone
Автор

Uno specializzando, Durante la sostituzione mmg, puo rilasciare certificato anamnestico per patente o visita sportiva non agonistica?
Durante una guardia medica lo specializzando può fatturare i 20 euro di visita ambulatoriale o i 35 euro per la domiciliare per un pz che viene in visita da fuori regione?

nicololugli
Автор

Ciao! Vedendo il tuo video, non mi è chiara una cosa: se si volesse/riuscisse a fare sostituzioni durante la specialità secondo quale regime bisogna essere pagati? con ritenuta d'acconto? Grazie in anticipo :)

chiaralanfranchi
Автор

Attività di prestazione occasionale da hostess per convegni medici è consentita? il mio commercialista afferma di sì.

annarossi
Автор

Quindi potenzialmente uno specializzando può fare anche 10/15 guardie in un mese, cioè non ha un limite? Ammesso che rispetti tutte le regole

francescocurti
Автор

ciao scusa la domanda banale ma se uno è specializzando può prescrivere su ricetta bianca ad esempio boh per un amico un farmaco di fascia c ? che so io, paracetamolo 1 g oppure anche atb.. non mi è molto chiaro questo concetto che hai spiegato

MrAlby
Автор

Complimenti per il video, tuttavia mi sorge una domanda: durante la specialità e possibile lavorare in nero come cameriere/fattorino per arrotondare qualcosa a fine mese? Nel senso: in teoria e vietato ma se sono in nero e non figuro l’università non può saperlo

chilosa