€ COME RISPARMIARE SOLDI - TRUCCHI Per Risparmiare e Accumulare Soldi - Metodi per Spendere Meno €

preview_player
Показать описание


Dietro ad un video come questo c'è un team di professionisti che lavorano per fornire contenuti interessanti e soprattutto socialmente utili. Se vuoi aiutarci oltre che mettere like e condividere, puoi farci una donazione su Patreon o su Paypal, anche solo di un euro. Così facendo Sosterrai il nostro lavoro e potrai farci delle richieste per i prossimi contenuti: per esempio proporci un titolo o di essere nominato in un video.

COME RISPARMIARE SOLDI - TRUCCHI REALI PER PERSONE NORMALI

1. La colazione
Ma quanto è bello fare colazione al bar o in pasticceria? Se il tuo obiettivo è quello di risparmiare, però, ti consiglio di limitare il più possibile questa spesa. Pensa che, generalmente, un cappuccino e una brioche costano in media 2,50 euro. Un pacco di biscotti da 300 grammi, invece, costa attorno ai 2 euro. E ci mangiano in 4 persone per almeno 4 giorni in una settimana. Una bella differenza di costo, vero?

2. Controlla le offerte
Prima di andare al supermercato vicino a casa, prova a controllare se i cibi che acquisti di solito sono in offerta in qualche altro ipermercato della città. Ogni settimana i negozi di alimentari propongono promozioni o sconti che sono in grado di fare davvero la differenza alla fine del mese sul bilancio familiare.

3. Scegliere prodotti di stagione
Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole. Al momento dell’acquisto, scegli quelli tipici della stagione. Oltre ad essere ricchi di vitamine utili ad affrontare il periodo in questione in perfetta forma fisica, hanno un prezzo decisamente più basso rispetto agli altri. Per intenderci, in inverno preferisci verze e cavoli piuttosto che un mango proveniente dal Messico!

4. Acquistare oggetti usati
Il mercato dell’usato nel corso degli ultimi tempi sta andando alla grande. Soprattutto perché permette di acquistare oggetti molto spesso nuovi alla metà del prezzo del negozio. Se ti serve un particolare pezzo di arredamento, un utensile da cucina o i vestiti per i bambini, prova prima a consultare una delle tante piattaforme disponibili sia online che per smartphone come, ad esempio, Ebay, Subito o Vinted.

5. Controllare i contratti di luce e gas
L’arrivo delle bollette è un momento che viene spesso vissuto con ansia da molti di noi. Ma lo sapevi che è possibile diminuire le spese grazie a dei piccoli accorgimenti? Uno di questi è, ad esempio, quello di controllare se nel contratto di fornitura sono previsti prezzi diversi in base alle fasce orarie di utilizzo e agire di conseguenza. Se scopri, ad esempio, che si paga meno di notte e nei weekend, puoi avviare la lavatrice, l’asciugatrice o la lavastoviglie proprio nelle ore in cui paghi di meno. Vedrai che risparmio a fine anno!

6. Sostituire le lampadine con i LED
Un altro ottimo consiglio per risparmiare soldi nella bolletta dell’elettricità è anche quello di sostituire le vecchie lampadine con i nuovissimi LED. In questo modo, oltre a consumare di meno di energia, potrai ridurre la possibilità che si rompano in caso di sbalzi di corrente o di urti.

7. Organizza cene a casa
Se stai pensando a cosa fare nel weekend con gli amici, piuttosto che andare al ristorante proponi una cena a casa tua. Pensa che, al giorno d’oggi, anche andare a mangiare una semplice pizza margherita con birretta può costare attorno ai 20 euro. Se, invece, acquisti tutto l’occorrente al supermercato e prepari tu l’impasto, il costo totale si aggira attorno ai 5 euro. Una bella differenza, soprattutto se hai una famiglia numerosa.

8. Controlla le commissioni bancarie
Prova ad analizzare il contratto con la tua banca e cerca di capire quanto ti costa ogni mese la gestione del conto corrente e delle varie carte di debito e di credito. Lo sai che ci sono degli istituti bancari che propongono soluzioni con zero spese di commissioni su bonifici, prelievi e pagamenti soprattutto se si utilizza l’app per l’home banking?

9. Analizza i servizi di pagamento
Sicuramente avrai sottoscritto dei piani di abbonamento per usufruire di servizi quando vuoi. Ne sono un esempio la palestra, le riviste, la pay tv o gli spettacoli. Ma sei sicuro di utilizzarli davvero tutti? Fai una selezione di tutto ciò che paghi in abbonamento e inizia a disdire quello che non usi.

10. Confrontare i prezzi
Questo step è indispensabile per chi vuole risparmiare dei soldi. Prima di sottoscrivere delle polizze assicurative, un mutuo, un finanziamento o un nuovo contratto per le utenze telefoniche, metti a paragone le cifre proposte dai vari fornitori e i servizi proposti. Un ottimo modo che può rendere tutto più semplice è quello di utilizzare i comparatori online, che segnalano anche eventuali offerte e promozioni del momento.

11. Programmare pranzi e cene
Un buon sistema per risparmiare soldi è quello di programmare cosa preparare per pranzo e per cena per tutta la settimana prima di andare a fare la spesa.
Рекомендации по теме