Chiesa di Santo Stefano - Collescipoli (TR) #terni #umbria #italy

preview_player
Показать описание
Elegante e notevole chiesetta di architettura romanica, appena fuori Collescipoli, oggi all’interno del Cimitero Comunale, risale al 1089, ed è l’unico caso conosciuto in cui si trova sulla facciata un’inscrizione in travertino dov’è scolpito un rogito notarile, che documenta la donazione, della #chiesa e dei suoi beni, di proprietà dei Rapizzoni – Arnolfi, al prete Lupone e ai suoi discendenti.
Probabilmente sorge in luogo di un preesistente edificio romano.
Presenta una sola navata.
All’interno vi sono interessanti affreschi, tutti risalenti ai primi anni del XIV secolo, ad eccezione di quelli dell’abside, di epoca cinquecentesca.
Sullo stipite sinistro si intravedono tracce di affreschi, non più leggibili, sulla controfacciata sinistra Santo Stefano e Madonna con Bambino, sempre sulla parete sinistra, sotto una finestrella oblunga e arcuata, nella zona presbiteriale, si trovano un altro Santo Stefano, una Madonna con Bambino e un Santo Vescovo, attribuibili al Maestro della Dormitio Virginis.
Sulla parete d’altare, a sinistra, è effigiato un San Cristoforo, della stessa mano del precedente.
Nell’abside è affrescata una #madonna con Bambino, con sotto San Giovanni Battista a sinistra e Santo Stefano a destra; nell’arco dell’abside cadute di intonaco hanno fatto riemergere una precedente decorazione a fresco, raffigurante a Sinistra un Santo Vescovo e a destra una figura non più riconoscibile.
A destra, sulla parete d’altare sono affrescati Sant’Antonio abate e Santa Caterina d’Alessandria.
Sulla parete destra è effiggiato un altro Santo Stefano, poi un San Leonardo di Noblat, protettore dei carcerati, vi sono contigui altri affreschi, non più leggibili, tra cui si riconosce solo, al registro superiore, la parte inferiore di un San Sebastiano.
Sulla controfacciata destra ancora un Santo Stefano e una Madonna con Bambino, un altro Santo Stefano è affrescato sullo stipite destro, probabilmente opera del Maestro di Narni.
Entro la chiesa, per terra, vicino l’acquasantiera, giaceva appoggiata al muro un pietra trovata probabilmente, come altre, lungo la via consolare Flaminia.
Рекомендации по теме