ALLENAMENTO GAMBE per migliorare i PROBLEMI ALLE GINOCCHIA rinforzandole

preview_player
Показать описание
In questo video illustro una serie di esercizi , composto da esercizi di stretching e rinforzo, che possono essere utili sia per migliorare la tonicità degli arti inferiori, sia per rinforzare le ginocchia.

►► PROVA IL MIO CORSO “RIMETTI IN SESTO IL TUO GINOCCHIO”

►► VISITA IL MIO SITO PER GLI ALTRI PERCORSI E PER LE CONSULENZE

ESERCIZI DI PER RINFORZARE LE GINOCCHIA: UTILI SE HAI ARTROSI, PROBLEMI CARTILAGINEI O PROBLEMI AI MENISCHI / LEGAMENTI

Come dicevo, questi esercizi possono servire sia in ottica fitness (quindi quella di avere gambe più forti e più “toniche”, anche se la parola non è proprio corretta) sia in ottica riabilitativa, ovvero per rinforzare le ginocchia.

Le problematiche delle ginocchia sono infatti spesso un limite dell’allenamento degli arti inferiori: se si vuole lavorare l’arto inferiore, qualsiasi problema alle ginocchia può costituire un impedimento.

Non deve essere necessariamente così: alcuni allenamenti possono costituire addirittura un aiuto nei confronti delle ginocchia.

Nel video illustro come fare: gli esercizi che eseguo può essere utile sia che ci sia già un qualsiasi problema al ginocchio, sia che lo si voglia prevenire con un approccio cauto.

Questi esercizi possono essere di aiuto qualsiasi sia la problematica del ginocchio (o delle ginocchia): questi esercizi sono utili sia che il problema al ginocchio sia di tipo degenerativo (quindi infiammazione o usura della cartilagine o dei menischi) sia di tipo post traumatico (quindi esito di distorsione).

Questo perchè in entrambi i casi quello che si cerca di fare è avere muscoli più forti e responsivi, con un approccio cauto, che è proprio quello che vedremo tra un attimo.

IMPORTANTE SUGLI ESERCIZI DI RINFORZO

Gli esercizi di rinforzo sono a carico crescente sul ginocchio: questo significa che il carico sul ginocchio dell’ultimo esercizio è molto maggiore rispetto a quello del primo.

Questo cosa comporta: se non hai fastidi particolari durante l’allenamento o subito dopo, puoi eseguire tranquillamente tutti gli esercizi di rinforzo.

Se invece notassi qualche dolore durante un esercizio, o subito dopo l’allenamento, puoi eliminare temporaneamente l’ultimo esercizio, o gli ultimi 2-3, e lavorare solo con gli altri.

Quando avrai notato che le mie “performance” negli altri esercizi sono migliorate, patrai riprendere quelli che avevo abbandonato.

Gli esercizi di allungamento invece non hanno particolari controindicazioni, e si possono fare tutti.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Cosa posso dire... SEI IL MIGLIORE - ho 76 anni, ho avuto vai problemi articolari ed i tuoi esercizi mi hanno rimesso in sesto. Grazie

giusvolpe
Автор

Compliment sei davvero bravo e sopratutto umile cosa molto rara in questo campo mi hai trasmesso la voglia di provare anche a me Che sono pigra

giuseppeventurino
Автор

Grazie li sto facendo da una settimana tutti i giorni, ma il dolore ed il gonfiore nn passano ancora. Sei veramente molto professionale e attento, GRAZIE!

katiatangorra
Автор

Ottimi suggerimenti ed efficaci. Il tutto espresso con molta professionalità! Complimenti. Paolo

paoloruggiero
Автор

Sei davvero il migliore! Grazie per i preziosi consigli!

luca
Автор

Ciao doctor, puoi fare un video per rinforzare o fare streching per la cosiddetta "zampa d'oca" o ginocchio interno. Grazie.

roxpeters
Автор

Grazie...mi stai davvero aiutando a migliorare le mie ginocchia

aurorariccardi
Автор

Ciao Marcello, guardo le tue lezioni da diverso tempo e le trovo davvero ben realizzate e molto utili. Posso sapere quali esercizi base sono adatti per allenare le mie performance nel ciclismo su strada? Soffro di una discopatia su L5-S1 da diversi anni, in modo comunque non grave da pregiudicare le mie uscite e volevo essere certo di non effettuare esercizi che potrebbero aggravare le mie problematiche.
Grazie e complimenti per il tuo canale.

KenDoc
Автор

OTTIMA spiegazione degli esercizi... BRAVOOO💪

angelavalerio
Автор

Come sempre livello TOP. Canale d riferimento per tutti.

micheleporcu
Автор

Fantastica spiegazione... Molto dettagliata complimenti💪

ssagginssimone
Автор

Ciao Marcello. Molto costruttivo e facile.

mark
Автор

Buongiorno ho problema di cartilagine e artrosi alle ginocchia soprattutto il sinistro sto facendo un trattamento con il mio plasma sperando che mi porti più avanti possibile alla protesi. La mia domanda è: Durante gli esercizi mi conviene usare la ginocchiera o no?

cristinadesiderio
Автор

bravo, spieghi e mostri con chiarezza, ma io, anziana, posso fare solo il primo e il secondo esercizio, a meno che non ci sia un fisioterapista accanto.

antonellabecci
Автор

Ciao Marcello, grazie per questo utilissimo video! Ho due domande?, consideri utile l’uso delle ginocchiere ? Quale è la più consigliabile? Grazie e felice anno nuovo.

penelopealvarezhernadez
Автор

Bellissimo video e molto utile, ti ringrazio!!!

fil
Автор

Ottimi esercizi come sempre, ho un problema al ginocchio dx e devo fortalezere la muscolatura. Grazie

guillermos.a.
Автор

Video perfetto e utile complimenti davvero

Thom-exoz
Автор

Ciaoo e complimenti! Come devo respirare mentre faccio gli esercizzi. Grazie

rosacentanni
Автор

non parli della cyclette, penso sia utile anche quella, non vorrei sbagliare perchè sto facendo abbastanza intensamente km su km!

mariobel