Michelin Road 6: durano di più e tengono meglio sul bagnato

preview_player
Показать описание
Il nuovo Road 6, che prende il posto dell'apprezzatissimo Road 5, migliorandone le caratteristiche di durata chilometrica e soprattutto di prestazioni su asfalto bagnato.

Lavoro di fino e sviluppo sia dei materiali, in particolare della mescola, sia della struttura, con "carcasse" evolute e un disegno degli intagli ulteriormente affinato.

Un pneumatico, il Road 6 che ha vita dura, andando a equipaggiare una vasta, se non vastisssima, gamma di moto. Si deve adattare alle naked di piccola e media cilindrata, così come a quelle di grossa cilindrata, ma al contempo deve saper offrire prestazioni elevate quando si trova ad equipaggiare enduro stradali più o meno potenti. Nel caso si debba "caricare" il peso di una gran turismo, magari con passeggero e bagagli, si adatta la versione Road 6 GT, con  carcassa specifica e una tela di Aramide aggiuntiva (per il posteriore).

Scomponendo il Road 6, si nota immediadatamente un disegno simile ma differente, gli intagli, che coprono il 14% del battistrada, e che mantengono rapporto vuoto-pieno più costante su tutta la superficie, partendo dal centro e spostandosi sulle spalle, rispetto al Road 5.

La capacità drenante degli intagli ha la peculiarità di non variare nel corso della vita utile del pneumatico, in quanto il loro disegno cambia man mano che il battistrada si consuma (Michelin Water Evergrip Technology), allargandosi con il passare dei chilometri. La sezione, che si potrebbe definire "a cono rovesciato" permette di mantenere costante la capacità di drenaggio dell'acqua. 

La mescola 100% silica, quindi ottimizzata per l'uso su asfalto bagnato e basse temperature, sfrutta la tecnologia 2CT+, che prevede un compound più duro nella parte centrale del pneumatico che spostandosi sulle spalle, fa da base e supporto a una mescola più morbida che garantisce maggior grip.

Le 18 misure disponibili, 14 per il Road 6 e 4 per il Road 6 GT, varietà che permette di "gommare" tutte le moto più vendute sul mercato.

Sono stati ulizzati:

Casco - X-LITE X903
Giacca - REV'IT
Airbag - Motoairbag MAB V3
Stivali - TCX
Pantaloni - Alpinestars Coopper 2 

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Solo a me capitava con le road 5 una sensazione di rotolamento e rumorosità con la gomma anteriore ?? Questo può essere dovuto a gli intagli troppo grandi ( mi sembra l'unico pneumatico ad avere intagli così grandi davanti )

mparepaolo
Автор

Ho appena smontato le Road 5 da una Versys 1000, non mi sono piaciute per niente, hanno un'usura molto accentuata sui fianchi, dove c'è lo stacco netto tra le mescole dura morbida, si era creata una curva concava proprio sulla mescola morbida, non mi hanno mai dato fiducia in piega, scivolando parecchio, e le pressioni sono sempre state corrette.
passato alle contiroadattack 4.

Travelingmonkey
Автор

Road6 o Roadattack4? Attualmente sto testando con soddisfazione le Roadsmart4

erikmattiolo
Автор

Io le ho appena ordinate per montarle sulla tracer 9 GT spero di aver fatto un buon acquisto, nella mia precedente moto ho sempre montato o angel gt 2 o metzeler road tec 01 se.

paolopinelli
Автор

salve a tutti. Io le ho su rt 1200 ad oggi ho percorso circa 7500 km. vanno ancora benissimo e mi soddisfano. L'unica cosa che ho notato è un po di rumorosità eccessiva, rumorosità di rotolamento della comma sull'asfalto. le pressioni che adotto sono quelle della casa 2.5 anteriore e 2.9 posteriore. Qualcuno ha notato la stessa cosa? fatemi sapere. Grazie

emiliano-videoamatoriali
Автор

Non è vero che ci sono per tutte le misure manca la misura di 100-90-19 ditelo alla michelin

lorenzobonavita
Автор

Le Michelin durano di più perché hanno una mescola dura come la pietra e trasmettono una leggera sensazione di instabilità Forse il disegno del battistrada aiuta sul bagnato, ma su asciutto bisogna stare attenti....

riki
Автор

Marketing spinto all’ennesima potenza 😀, durano di più, Eccerto costano mediamente euro 360 montate, un affarone ..
Dopo 300.000 di turismo veloce, tutte queste recensioni e schede tecniche non mi incantano più..
Vado di Pirelli Angel St montate a 208 euro e arrivo sui 12 mila km, i 150 euro di differenza lì spendo in benzina 😀
Faccio 20.000 km l’anno e sono al quarto treno di queste ottime gomme

ivanlupus
Автор

Peggior gomma mai montata su una GT, possiedo un BMW k1600 e sembra di viaggiare su un trattore, gomma rumorosa, pessima alle alte velocità.

antoniopicciocchi
Автор

L’ho montata sulla mia!
Un pneumatico pazzesco, ha un grip da paura, una volta calda la gomma non si schioda

alepies.
Автор

Sulla mia Versys 1000 venivo dal metzeller 01se ora ho su il Road 5 e sono a 6000km, . A mio modo di vedere si equivalgono ma sul metzeller a circa 5500 un notevole calo di grip cosa che sulle rood ad oggi con 6000 non riscontro. Lamp

Mario-vvvp
Автор

non capisco perche' il video risulta cosi' tanto "modificato" ( molte parole sono estratte da un ragionamento piu' lungo). dal minuto 1.17 direi scandaloso come e' uscito " piu facile".

mutatore
Автор

Chiedo scusa per la domanda forse banale..ma perché quella anteriore e montata come se girasse al contrario? Grazie a chi mi risponderà..

gianlucaantelli
Автор

"..gli intagli hanno una forma tale che con l'usura, anche diminuendo la profondità, il volume rimane uguale così da garantire sempre un buon drenaggio...." Non so se è stato un refuso nel descriverlo o è proprio una assurda affermazione di Michelin!!!! Come fa un volume a rimanere costante se diminuisce una delle tre
Se hanno sezione trapezoidale, con l'usura del battistrada si allargherà la superficie dell'intaglio, ma anche il rapporto vuoto/pieno cambierà.
Resto perplesso...

francescofoti
Автор

Questa o la Dunlop mutant o ?
Su bmw gs …
Grazie :)

Gamba
Автор

Montate sulla mia F900XR al momento c'ho fatto poco più di 3000 km. Mi sembra comunque che si stiano usurando più velocemente delle Road 5, ma vedremo.
A livello di feedback, dopo lo strano impatto iniziale (molto lenta la piega nei primi gradi, quasi tendenza a cadere oltre i 25 gradi di piega, oltre a una leggera vibrazione in frenata e ad alte velocità che però è scomparsa da sola dopo i 500km), devo dire che mi trovo molto bene.

Per il momento sono arrivato a 48 gradi di piega e non ho avuto strane sensazioni anche con guida più sportiva (vengo da pirelli rosso IV).
Secondo me il GT non vale la pena su moto più leggere, carcassa troppo dura.

Sul bagnato eccezionali. Le ho usate sotto un diluvio per circa 250 km, in doppio e carico, nessuna incertezza.

TotoRider
Автор

Io le ho su Honda Crosstourer e venendo da Road 5 devo dire che le Road 6 sono ancora meglio.
Posso dire che sono al top per tenuta, molto confortevoli e silenziosissima.
Non le ho provate sul bagnato, ma su freddo e umido sono ottime.
Sono talmente spettacolari che a basse velocità sono confortevoli, rapide in piega e dolci, poi alzando la velocità diventano più sportive e rigide il giusto. Davvero ottime

andreamartiniufficiale
Автор

Ciao, grazie mille per l’ottimo video. Credi che questi pneumatici potrebbero essere validi per la KTM 890 SMT?

rinotuccillo
Автор

Potreste recensire le Dunlop TT100GP? Non ci sono praticamente informazioni su internet riguardo questa "nuova" gomma.

alessandrocerioli
Автор

#LILLO, io ho una Yamaha tracer 900 del 2015, sono indeciso tra road 6 e road 6 gt..Puoi darmi un tuo parere?? Grazie mille.

superandrew