CLAAS Xerion 3800 TRAC VC SGT Bomech GreenStar Flex - Interramento Digestato

preview_player
Показать описание
02-03/03/2015 Formigliana (VC). Az. Agricola Bagnod Roberto.
Distribuzione ed interramento Digestato, refluo degli impianti a biomasse con Claas Xerion 3800 TRAC VC. In questa speciale configurazione il trattore lavora con cabina retroversa (ruotata di 180°) e spostata posteriormente. Nello spazio così ottenuto è posizionata una botte SGT con capacità di 13 m3, sul sollevatore posteriore è alloggiato il sistema di pompaggio dotato di apposito tubo d'aspirazione mobile a "Proboscide" e di un'ulteriore botte da 2 m3. La pompa è di tipo volumetrico ed è mossa da un circuito idraulico aggiuntivo ai due in dotazione di serie, Capacità Max pompa 235 l/min, pressione d'esercizio 200 bar. Il liquido prima d'entrare nella pompa passa attraverso un trituratore che provvede a sminuzzare eventuale materiale che potrebbe intasare la pompa stessa e bloccare corpi estranei che potrebbero danneggiarla. Circa 3 minuti il tempo necessario per riempire completamente il sistema con digestato avente densità piuttosto elevata.
Sul sollevatore anteriore è alloggiata una barra distributrice Bomech GreenStar Flex 8.8, larghezza di lavoro 8,6 m, richiudibile a 2,95 m. Si tratta di una barra trasversale su cui sono montati 40 assolcatori a dente, ciascuno di essi è costituito da un'asta flessibile collegata al telaio, su cui, all'estremità inferiore è montato uno stivaletto tagliente che opera un'incisione superficiale sul terreno. Posteriormente a ciascuno è posta l'uscita di un tubo adduttore che convoglia il liquame proveniente dal ripartitore di flusso, direttamente nel solco creato dal falcione. Gli organi assolcatori sono posti ad un interasse di 22 cm, il peso complessivo della barra è di 680 kg. Caratteristico il sistema di sollevamento a ribaltamento su perno fiso superiore, tale soluzione permette con il semplice capovolgimento degli adduttori di evitare indesiderate perdite di liquido durante le fasi di manovra e trasporto. Vengono distribuiti 45 m3 di digestato per ettaro, velocità di lavoro 7,5 km/h circa, viene utilizzata tecnologia satellitare di guida assistita Trimble EZ-Pilot con Display a colori CFX-750 da 8" Touchscreen. Il trattore procede con andatura disassata "Dog Walk" per ridurre il calpestio del terreno monta pneumatici isodiametrici Michelin AXIOBIB 800/70 R38. Tutte le funzioni del mezzo sono controllabili tramite monitor CEBIS a colori e con leva Joystick multifunzione. Lo Xerion 3800 monta motore CAT C9, 6 cilindri, 8804 cc, turbo, intercooler. Pot. Max 379 c.v. a 1800 g/min (Normativa ECE R24). Coppia Max 1620 Nm a 1400 g/min, trasmissione a variazione continua ZF Eccom 3.5. capacità sollevatore posteriore 11700 kg, anteriore 8200 Kg. Passo 3300 mm. Il digestato viene immediatamente interrato in profondità, fino a 40 cm con un Fendt 720 Vario abbinato a ripuntatore/dissodatore Badalini. (Oggetto di un recente video)
L'approvvigionamento è garantito da due carribotte Bossini B200 entrambi trainati da Fendt 718 Vario.
Saluto calorosamente e ringrazio tutti gli operatori coinvolti nei lavori: Francesco, Luca, ecc. ed in particolare Stefano alla guida dello Xerion per la preziosa ed attiva collaborazione, fondamentale per la realizzazione di questo video.
Precisazione: Tutti i contenuti di questo canale YouTube mi appartengono. Sentitevi liberi di farne uso pubblico senza mai dimenticare di menzionare RB74ify.
Disclaimer: The content on this YouTube channel belong to me. Please feel free to use them but make sure you always mention RB74ify.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bellissimo video davvero RB e che macchina!!!

agriitalia
Автор

video spettacolare e ben dettagliato nel procedimento dei lavori complimenti! ;)

VitalieStefanco
Автор

bellissimo video davvero!!complimenti!

PINTHAI
Автор

son tre giorni che voglio commentare sto capolavoro, e finalmente ho trovato cinque minuti per riguardarmelo con calma e per farti i complimenti hai fatto un ottimo lavoro si vede che l'hai fatto con passione (come tutti gli altri) si, ma anche con tanta pazienza (da parte tua e anche da parte dell'operatore) bravo.avevo due curiosità la prima era se il mezzo era di proprietà dell'azienda? e la seconda è che volevo sapere che lavorazioni avevano fatto prima al terreno solo livellatura?

enricofas
Автор

Complimenti per il video.
Avrei qualche perplessità su questo cantiere di lavoro. Secondo me è inutile utilizzare lo Xerion in campo a spandere il liquame (con andatura a granchio per pestare meno) se poi quello con la botte entra così in campo. Dovrebbe restare a bordo campo.

Deynor
Автор

Video molto ben fatto, macchina inutile.