Come capire se sei un MULTIPOTENZIALE?

preview_player
Показать описание
Per quanto ogni multipotenziale sia diverso dall'altro, ci sono dei punti in comune tra tutti che sicuramente ci aiutano a riconoscere quest'attitudine.
In questo video ti racconto la mia esperienza!

Iscriviti al canale e attiva la campanella delle notifiche! Ti aspetto qui per i prossimi video! :)

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

ho una vita incasinata.. sono eccellente in tutto quello in cui mi impegno, per tutta la vita, tutti, scuola, amici, famiglia mi hanno visto come un prodigio.. e nella mia incapacità di verticalizzare qualcosa, non ho mai concluso nulla, attualmente sono un completo fallimento, e da tutta la vita, fin da 5-6 anni, docenti e istruttori anche di varie disciplina, mi hanno sempre criticata davanti ai miei, dandomi della svogliata.. Tutto questo mi ha distrutto, e senza neanche mai essere riuscita a dare un significato e un termine alle mie caratteristiche.. Ora ho incontrato questo video, spero sia un inizio per essere un valore aggiunto

madame_morgana
Автор

Inquadrando la questione dell'essere multipotenziali o meno, questa ragazza sta facendo un qualcosa di incredibilmente rivoluzionario: finalmente si inizia a capire che inculcare nella testa delle persone che una vita specializzata e monodimensionale sia l'unica percorribile è tossico e impoverisce la comunità.

Io lavoro come informatico, suono la chitarra e seguo un corso presso una vocal coach: troppe volte mi sono sentito dire che non avrei eccelso in nessuno di questi campi perché "se non ti specializzi, diventerai mediocre in tutto". Per assurdo, grazie alla pandemia, questi miei interessi mi hanno permesso di passare più o meno indenne il periodo di isolamento: a riprvoa che l'essere umano è fatto per esplorare e per essere curioso. Magari non si giungerà mai ad avere la verità assoluta, ma la vita è troppo breve per rinunciare a tutte le cose belle che essa ci offre.

Grazie del lavoro che fai Antonella, te ne sono veramente grato

AlessandroRizzuto
Автор

La mancata realizzazione del mio sogno non è dipesa da me ma da serie di fatti che me ne hanno impedito la realizzazione. Questo mi ha portato a non sapere cosa fare perché la mia passione era una e a cercare di buttarmi in più campi perché tanto per me uno vale l' altro, del resto per la mia passione era necessaria a prescindere la conoscenza su qualsiasi campo e ambito.

sary
Автор

Posso dirti che hai degli occhi stupendi?
Aldilà di questo, fino ad adesso ho fatto e continuo a fare cose nuove senza sosta.
Sì, anche a me la domanda "Ma che lavoro fai?" ha sempre mandato in tilt perché iniziavo con un elenco di mansioni che non finivano più.
Compilare il curriculum non ne parliamo, ci mettevo una vita per farlo e a volte dimenticavo qualcosa.
Ho sempre avuto fisse per alcuni mesi o anni di tempo, per poi abbandonarle improvvisamente perché non lo so nemmeno io.
Probabilmente le avevo approfondite abbastanza e ho sempre bisogno di cercare qualcos'altro.
Sì, anche per me l'idea di fare una sola cosa per tutta la vita mette un'angoscia tale che preferirei buttarmi da un palazzo piuttosto.
Per motivi economici e pratici, su qualcosa mi sono soffermato poiché ho uno stipendio più alto e sono più sicuro, però sono già alla ricerca di orizzonti nuovi.
Diciamo che da quando ho scoperto di essere multi potenziale, è stato più in discesa per l'enorme vantaggio di potersi adattare a ogni situazione.
E non è scontato. Più volte mi sono dovuto reinventare e l'ho sempre fatto e non mi spaventa l'idea di cambiamento come tempo fa.
Perché ora so di cosa sono capace. L'unica cosa che non sono in grado di fare è fare una cosa sola finché campo.

keenaimu
Автор

Ciao! Ti ringrazio tanto per questo video che dopo tantissimi anni da risposta a miei dubbi esistenziali...
Sono una mamma single che vorrebbe cambiare vita/lavoro ma non riesce a capire cosa le piace davvero e così rimane ferma in un lavoro che non mi piace e che ha iniziato a fare per necessità. Da anni ormai dico che vorrei fare un corso di formazione e trovare la mia strada ma poi non capisco quale corso fare per trovare IL LAVORO DELLA VITA e questo mi paralizza. Mi piacciono così tante cose e a "teoria" potrei insegnare così tanti argomenti, ma in pratica non metto in campo molto di ciò che so... Ho sempre troppe cose in testa e fatico a farne una per volta fatta bene, insomma: UN CASINO. Mi sento inadeguata, mi sembra sempre di vivere in un mondo che non mi appartiene e non mi capisce, mi sento SOLA. Quindi grazie per questi contenuti che mi fanno sentire meno sbagliata.

claudiaspeciale
Автор

Grazie. Mi ci sono voluti 7 anni di stress prima di capirlo. Dai 18 fino ai 25. Provato diversi lavori e mi chiedevo perchè diamine non riuscissi a scegliere una sola strada, lavoro o università che siano, ma una. 7 anni di tormenti in cui ogni volta che cercavo di sceglierne una finivo per sentirmi in trappola, stomaco chiuso e tutto. E poi per caso il primo video sulla multipotenzionalità. Che liberazione santo cielo! Anni a pensare che qualcosa non andasse in me per poi con un singolo video liberarmi da tutti i fardelli.

meandmyimagination
Автор

Sei una persona meravigliosa e hai descritto meravigliosamente questo nostro tratto.❤

annapiapoliti
Автор

Ciao Antonella, ho scoperto recentemente di essere un multipotenziale, ma ho passato la mia adolescenza fino ai 30 anni a sopprimere questa mia sfrenata passione per le cose nuove. Anche io alla domanda "cosa vuoi fare da grande?" Tremo ancora di paura e molte persone non se ne capacitano. Per me è sempre stato strano che una persona si specializzasse in una sola cosa e fosse felice con quella cosa, io ogni cosa che provavo, dopo un periodo di tempo capivo che non era la cosa per me ed sempre stato così, persino adesso. In pratica a 30 anni ho scoperto di essere un multipotenziale e mi si è accesa dentro la consapevolezza di non essere solo come pensavo di essere. Per fortuna questa consapevolezza è arrivata a cavallo tra un periodo in cui ero in forte burnout dovuto ad un lavoro che non mi stava motivando da un anno con conseguente licenziamento e l'inizio di una nuova vita e di un nuovo lavoro lontano da casa, aver preso consapevolezza di ciò mi sta dando la forza di affrontare con uno nuovo spirito questa avventura e chissà dove sarò tra qualche anno.

dannycanella
Автор

Scopro adesso questa parola che racchiude e spiega benissimo il mio modo di essere e di agire. Il continuo cambiamento è la costante della mia vita da 30 anni ormai e la fonte del mio benessere, ogni volta che approccio una nuova sfida, un nuovo luogo e mi circondo di persone nuove che hanno modo di arricchirmi con le loro storie di vita mi sento bene e al posto giusto. Poi come tutte le cose arriva la fase in cui mi sento di aver esplorato a fondo la novità e una volta diventata routine, inizia la noia che uso come spinta per progettare qualcosa di nuovo e appena le condizioni lo permettono riparto all'avventura. Ho già conosciuto tante persone come noi ma sapere che adesso se ne parla e c'è una parola che ci accomuna tutti mi rende ancora più felice perché sono sicuro che darà maggiori opportunità di conoscerci e riconoscerci!! Buona vita multipotenziale a tutti 🤗

giovanniclarinetto
Автор

Grazie davvero! Non sapevo esistessero i multipotenziali, e credevo di essere strana io. Mi sono sempre sentita inadeguata perché ancora ora non so quale lavoro vorrei fare e ho 25 anni... Sapere questa cosa, mi aiuta ad accettarmi un po' di più e sapere che non sono la sola, aiuta molto. Grazie ancora! 🤗

sarasnt
Автор

Io non ho mai avuto timore della domanda cosa vuoi fare da grande. Ma ogni volta che me lo chiedevano tutti i lavori che conoscevo mi sembravano noiosi e pesanti. Ma quando ho saputo di un determinata professione mi ha subito intrigato e richiede la conoscenza di diversi campi e settori, data questa peculiaritá la multipotenzialitá può essere anche una caratteristica che si acquisisce e che non è innata? Però non sono riuscita a realizzare il mio sogno

sary
Автор

Domanda difficile: se una persona avesse una passione specifica, il fuoco sacro per una determinato mestiere ma in cui è necessario conoscere di tutto e di più in qualsiasi ambito ma non queste caratteristica non si è notata a causa di un cattivo insegnamento che ha impedito di acquisire un valido metodo di studio di conseguenza impedendo lo studio per un percorso universitario, può rientrare nella categoria dei multipotenziali?

sary
Автор

Condivido ogni cosa che hai detto!❤
Grazie

ledapinto
Автор

Multipotenziale, presente! :D Sto per iniziare un percorso in Discipline psicosociali (triennale), ma spero di intraprendere poi una Magistrale in Cinema, Spettacolo, Nuovi Media. Per me il collegamento è evidente, per gli altri meno. Insomma a occhi esterni sembro sempre e solo molto confusa. Intanto suono uno strumento da circa 8 anni, ogni tanto disegno o dipingo, mi sto appassionando (nuovamente, dopo anni di latenza) alla fotografia

licht
Автор

Oltre a "cosa farai da grande" l'altra domanda orribile è "e adesso/dopo/l'anno prossimo/dopo l'università/ora che sei disoccupata COSA Non so mai cosa rispondere. Di recente qualcuno mi ha anche detto "potresti ricercare lavoro nel TUO CAMPO". E io sconvolta che pensavo "ma non ho un

lafranciatiaspetta-vitaela
Автор

Eccomi qua: amante appassionato della musica e del teatro e incuriosito dalla psicologia e dallo sport.
Sto per riprendere gli studi di psicologia per finire un percorso iniziato e mollato anni fa anche se da una parte sarei tentato di mollare tutto e partire per milano a darmi all'arte della musica e del teatro...
Ma sono in un momento difficile e di solitudine e non ho la tranquillità per compiere una scelta così estrema al momento.
Se sto riprendendo gli studi lo faccio solo perchè con la triennale in psicologia potrei trovarmi un lavoro che mi consentirebbe di mantenermi e coltivare nel mentre le mie passioni nella speranza di poter un giorno trovare il denominatore comune...
Avresti un consiglio da darmi?

freddy_paoli
Автор

Purtroppo, scopro di esserlo, solo oggi, grazie a te. Inadeguatezza? Una costante. Gli altri mi considerano pesante, non mi capiscono. Ormai, alla mia età, me ne sono fatto una ragione. Non sapevo di essere come te. Si dovrebbe trovare un modo per creare un "Brain Storming" tra multipotenziali...

francescocapaccioni
Автор

Guarda, è l'ufficio di collocamento a non essere adeguato: hanno tabelle professionali ferme agli anni Sessana e che non tengono conto delle nuove professioni che ci sono oggi. A me hanno messo impiegata di terzo livello perché ho il diploma, impiegata di quarto livello perché ho la laurea, videoterminalista e addetta centralino e non posso cambiare queste qualifiche. Io sono grafica, redattrice, saggista, creatrice di contenuti per il web, organizzatrice eventi, e mi sono anche occupata di progetti culturali. Per loro questo non conta, mi hanno bollata come casalinga perché sono freelance.

elenabastet
Автор

Io l'ho scoperto a 40 anni che ci fosse una parola per descrivermi.
Riesco in ogni campo dell'arte che intraprendo ma mi trovo ancora a girare in tondo... nn credo che mi potro' fermare mai.

valentina
Автор

È bello nn essere soli in questa nostra vita☺️

mairacritelli
visit shbcf.ru