Shore Jigging e canne 'corte' per lo spinning offshore

preview_player
Показать описание
Nel video di oggi, torno a parlare di shore jigging, spiegando il perchè, specie nell'approccio piu leggero ho abbandonato l'utilizzo di canne specifiche per questa tecnica, iniziando ad impiegare canne destinate allo spinning offshore.
Il mio approccio in pesca era cambiato, quindi non praticavo piu solo ed esclusivamente shore jigging, ma pescavo con le esche artificiali di vario generee tipologia.
Inoltre pescavo per lo piu su spot abbastanza bassi.
Le canne da pesca destinate allo spinning offshore, hanno caratteristiche simili, quindi una vetta abbastanza morbida, che non strappa il metal jig durante le sbacchettate e un ottimo power.
Il manico è abbastanza lungo, così da consentire di mettere il manico/butt sotto l'ascella per sbacchettare, senza dover lavorare di polso come avverrebbe con molte canne classiche da spinning.
Inoltre, l'innesto offsett mi piaceva molto come soluzione.
Altri due punti a loro favore, è la maggior maneggevolezza rispetto ad una canna molto lunga e la possibilità di stancarmi molto meno in pesca.
Inoltre c'è una maggior polivalenza, dato che oltre a lanciare esche differenti dai metal jig, ora potevo anche gestirle egregiamente, cosa che con una canna da shore jigging facevo molto male a causa dell'eccessiva lunghezza.
Gestire un wtd, un popper, un long jerk o un minnow con una canna da 9'6" a me personalmente creava non poche difficoltà.
Ecco di seguito i link dei video dove parlo di canne da shore jigging e del video che ho accennato all'inizio sull'inesistenza di una canna universale:

Spero che il video sia di vostro gradimento e vi do appuntamento al prossimo video.
#HiraMahi #Pesca #ShoreJigging

► LINK SOCIAL NETWORK:

► SUPPORTA IL CANALE:

► ATTREZZATURA FOTO/VIDEO E MONTAGGIO VIDEO :

► MUSICA:

● Intro HiraMahi:
● Music By: Jay Man - OurMusicBox

● Musica video:
●Song: Niwel - Bad Love (Instrumental) (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie per questo bel video che conferma alcuni dei miei ragionamenti che mi hanno portato a predere una canna saltiga 78 offset 235cm 30-100gr. In più possiedo la G Loomis 1/2- 2.1/4 che seppur da spinning permette un discreto utilizzo di jig.
I tuoi ragionamenti azzeccano in pieno la problematica della specializzazione che esclude la flessibilità che bisogna, a mio avviso, avere quando si va a pesca.
Buon mare e canna in piega! 👍

dante
Автор

Bravo, ti stimo perché con umiltà e esperienza diretta fai emergere verità nascoste. Lo shore jigging con canne da 3 metri e power importanti lo si puó fare (con redditività e giusta causa) solo in alcuni spot e probabilmente meglio se ci si allontana dal Mediterraneo vista la scarsità di pesce lungo la maggior parte dei nostri litorali. Mi dispiace dirlo ma é così. Tutti quelli che conosco che hanno fatto shore jogging hanno progressivamente abbandonato per tecniche più leggere nonostante le attrezzature top acquistate. Sono i pesci che ci circondano a dettare le regole e la tecnica di pesca possibile; non é la nuova tecnica alla moda che ci fa pescare quello che speriamo. Il Giappone come guida del mondo della pesca, ha i suoi pro come le nuove tecnologie e le nuove attrezzature sviluppate ma ha anche i suoi contro, come per esempio la proposta continua di mode e settorizzazioni che fuori dal Giappone non hanno senso ma che vengono proposte come lecite e fattibilissime dal mercato italiano. Pesci diversi e culture diverse non si sposano alla perfezione (avevamo bisogno della moda del trout area in Italia? Ci sono le Alpi, gli Appennini e laghetti di pesca sportiva da secoli e le nostre maniere di pescare). Ricordiamoci poi che i giapponesi sono molto settoriali e non amano la versatilità di una sessione di pesca. Mi vengono in mente degli anziani chef che cucinano solo anguille grigliate da quando sono piccoli e non hanno mai cambiato routine.
Per concludere finisco per dire che se le ditte del settore hanno bisogno di lanciare continuamente nuove mode per coinvolgere i pescatori e indurli all'acquisto di nuove attrezzature, per me siamo un po' alla frutta.

filippof
Автор

Concordo in pieno sopratutto sulla questione della moda del momento di categorizzare qualsiasi cosa dando un titolo a qualsiasi sfumatura della pesca!!! Questa è solo una ulteriore strategia di marketing, che purtroppo viene fomentata in primis da noi "pescatori" alla moda !!!!

TheFalaus
Автор

HIRA un caro saluto condivido pienamente con te....uguale capitato come a te ....una vita con 240m....é ritornato con quella lo dico anche con un titolare di negozio amico.... dico 240 legenda lui mi risponde 2.70 legenda perché deve vendere .... buttato tempo e soldi va bé ...tu sei un vero pescatore ti saluto.

fabrizioboselli
Автор

ciao Hira Mahi ...complimenti per il tuo canale estremamente interessante, non solo per i pesctori di mare dici di dove sei toscano, sicuramente costiero ma non di viareggio e a salire "mi garba"direi pisano\livornese marinese

andreamannucci
Автор

Mhira tenere presente esistono canne da shore jig anche se grammature elevate ma molto leggere.. stando non oltre una 274...io mi trovo molto bene ..e con un mq 6000..con peso di 425g

fabriziobocelli
Автор

Ciao Hiramahi, innanzitutto complimenti per i video che mi stanno insegnando moltissimo. Abito sul lago di Garda e pratico pesca a spinning soprattutto a cavedani e persici reali con jerk e gomme . le mie canne sono tra i 6, 6' e i 7' con potenze di lancio di 3/16-5/8 per la St.Croix 2 pezzi e 3/8-3/4 per la G-Loomis monopezzo entrambe azione fast .
I tuoi video mi hanno fatto venire la febbre per i metal jig per cui ne ho acquistati diversi con peso dai 5 ai 15grammi .
Si pesca dalla riva con fondali che scendono abbastanza velocemente fino ai 15-20 metri dove si arriva col jig .
Secondo te le canne che possiedo possono essere utilizzate con i jig di questa grammatura ? puoi consigliarmi una tipologia di canna che possa ottimizzare l'azione dei metal jig in acqua dolce ? Grazie e complimenti ancora

rottwi
Автор

Ciao hiramahi volevo sapere esattamente il modello di major craft da te citato xke sto cercando una canna polivalente come dici te che mi faccio l'alba a barracuda e poi monto i jig e si va in cerca di palamite, ricciole, dentice magari!!?Se puoi lasciare il link nel commento grazie!! Io ero orientato sulla Smith dragonbait 10 60gr 2, 38mt off set ciao aspetto la tua risposta grazie

mariovanacore
Автор

Ciao, cosa ne pensi della shimano vengeance cx sea bass 240H 15-60g? La conosci? Potrei approcciare allo shore jigging tendende al light con questa canna? Scrivo dalla Sicilia, tendenzialmente non vado mai oltre i 40g di artificiali o jig. Grazie

salvatorefranco
Автор

Ciao, ho da poco acquistato una molix 20-80 grammi lunghezza 2, 31 metri e
una varietà di artificiali come metal jig, jerk, swim bait popper e
altri. Ho notato che la mia canna lancia bene fino a 40 grammi, poi con
artificiali dai 40 grammi in su fatica. Cosa mi consigli? io stavo
pensando di comprare una canna sempre più o meno della stessa lunghezza
ma più potente in modo da poter lanciare gli artificiali più pesanti a
maggior distanza. Per quanto riguarda la gestione della mia molix sono
soddisfatto, ti do ragione, una canna non troppo lunga è più facile da
gestire e la pesca risulta divertente e non stancante.
Il mio obbiettivo è di raggiungere distanze di lancio maggiori
sfruttando artificiali più pesanti.

selvaggione
Автор

Aggiungo la maggior parte di canne oggi moda colori come sfilate di moda la veritá che su 100 5 sono bene altre valore e amore zero.

fabrizioboselli
Автор

Ciao Hira ....Ieri mi ha ingoiato il jig 40g. Mi ha tagliato fluoro con denti 35mm....non male come prima lezione peccato era il primo sto pensando oltre che la delusione ad un cosa mi puoi consigliare .

fabrizioboselli
Автор

Ciao Hirama spero che nn ti dispiaccia che condivido sul mio gruppo lyuba passione pesca i tuoi video

lyuba
Автор

Ti do perfettamente ragione. Io stesso mi faccio pescate intere con una 240cm 30-60, il problema sono solo le scogliere, quando ti trovi in ambienti come i miei con scogliere di 5/6 metri quei cm in più ti aiutano a gestire la preda quando va verso gli scogli. Per esperienza personale la 240cm ti aiuta molto a pescare, ma quante volte mi ha messo in difficoltà 😅

dirklbj
Автор

Ciao, io porto la mia esperienza che potrebbe apparire in contrasto con la tua ma non lo é. Pesco nello stretto di Messina dove da un lato abbiamo una zona molto pescosa perché passaggio obbligatorio di molte specie, dall'altro la conformazione del fondale e le correnti sono davvero spiacevoli, soprattutto per lo spinning. A portata di canne si possono raggiungere facilmente i 50 metri, in alcune zone anche di più, e tutto questo dalla spiaggia. Ti lascio immaginare dalle scogliere. Il tutto ovviamente condito da delle correnti infernali che risucchiano anche il pescatore stesso. In questo contesto purtroppo i jig migliori da utilizzare sono necessariamente da 80gr in su. Personalmente ho fatto delle prove con canne di amici e dopo appena 5 minuti mi sono reso conto che non é affatto una pesca sostenibile. Così ho optato per una 21-77 con cui lanciare i 40 e i 60 al max e comunque dopo qualche ora si sentono parecchio. Però da quello che vedo, é In dubbio che tizi accanto a me peschino di più, soprattutto in condizioni di forte corrente. fanno con minimo 20-30 metri (anche grazie ai 3mt di canna) in più e molto spesso raggiungono banchi di tonni mentre io rimango all'asciutto. Eh eh eh eh. Per non parlare poi del combattimento con i pesci, ho visto con i miei occhi una tizio pescare un pesce spada da 8kg, DALLA SPIAGGIA ahahahaha. Inoltre nella mia zona le prede che non possono essere insidiate con i jig sono davvero poche, praticamente solo il barracuda per cui si utilizzano long jerk e vibs.
Quindi quello che dici tu é sicuramente valido ma dipende sempre, tantissimo dal posto in cui si pesca. Anche io avrei preferito di gran lunga una bella cannettina leggera 10-40 da 2.4mt non cui muovere bene Minnow, long jerk, gomme e pescare senza tornare a casa con l'avambraccio di braccio di ferro ma purtroppo diminuirei ulteriormente le chance di pigliare qualcosa.
Un Saluto.

sapiensfiero
Автор

Ciao Hiramahi, ti faccio i complimenti per i video che stai pubblicando! sono uno studente del università di Pisa e da la scorsa estate mi sto approcciando a questa tecnica. Anche io sono arrivato alla conclusione che le canne da offshore sono una buona scelta, ma a differenza tua partivo dal riferimento delle canne da spinnning che sono troppo fast e rigide per gestire sia gomme che jig. Purtroppo non conoscendo spot non ho avuto riscontri nell uso dei jig, se non un serra di piccole dimensioni. Potresti dirmi se non fosse un problema qualche zona dove potrei andare a fare due lanci con i jig?

aranciocannella
Автор

Ciao, bellissimo video! Condividiamo la stessa filosofia per quanto riguarda la pesca. Purtroppo la moda ha invaso anche questo settore, con le conseguenze che ben conosciamo.

Io ho questa canna qua: Major Craft Crostage Casting Rod CRXC-762ML Canna da spinning:

Length: 7'6'' (228 cm)
Grip: jointed
Pieces: 2
Action: RF (Regular Fast)
Lure Weight: 15-60 g
Line Weight: 1.5 - 3.0 PE
Power: Medium Light
Rod Weight: 187 g
Guides: FUJI K stainless + SIC ring Guide
Number of Guides: Top + 6
Reel Seat: FUJI DPS
Handle: EVA

Ha le specifiche giuste per poterci fare anche lo shore jigging?
Che mulinello mi consiglieresti di abbinarci con un budget intorno ai 130/150?

Secondo te quella canna può essere utilizza anche per la pesca al luccio?

Ultimissima domanda, con una 15-60gr secondo te fino a che peso di pesce posso giocarmela?

Grazie infinite e viva la Toscana sempre! 😜

Berbe
Автор

Ciao, dato che anch'io avrei le stesse esigenze elencate da te nel video, potresti consigliarmi qualche canna da usare a shore jigging/spinning abbastanza corta (direi 2 metri e 40 massimo) con un casting weight 20-80 o 30-70 o simili sotto i 100 euro? Preferibilmente scomponibile in 3/4 sezioni così da essere compatta. Grazie

marcospalluto.
Автор

Salve io da poco ho iniziato a praticare questo tipo di pesca 🎣 ho abbinato una canna della abugarcia oceanfield ofos-76ml 7’6 piedi grammatura 7~35g lo acquistata da Sergio pesca ad un buon prezzo è abbinato ho preso un daiwa bg 4000 secondo te cosa ne pensi grazie 🙏

carlopagano
Автор

Ciao HiraMahi, come dici anche tu, non esiste una canna per
Pratico spinning da poco, ma ho alcuni spot con scogliere alte con fondali che vanno da 10 fino anche a 30mt. Volevo sapere se posso iniziare a praticare lo shore jigging con una canna che ho in 3mt Shimano Aspire 20-50gr, che uso per lo spinning medio pesante o devo attrezzarmi con un'altro?!
Ti ringrazio anticipatamente

elprincipevt