O Thiasos TeatroNatura - Danzò Danzò

preview_player
Показать описание
DANZO' DANZO'
Fiabe sul femminile selvaggio.
Spettacolo itinerante nel bosco dal tramonto al buio.

Con Camilla Dell'Agnola, Silvia Balossi, Sonia Montanaro, Silvia Giorgi,
Veronica Pavani, Carla Taglietti, Valentina Turrini
Assistente alla regia Camilla Dell'Agnola
Costumi di Fabrizio Maria Garzi Malusardi
Musica di Francesca Ferri
Drammaturgia e regia di Sista Bramini

DANZO' DANZO' è uno spettacolo teatrale itinerante che mette in relazione il bosco con alcune tra le più note fiabe della tradizione popolare: Scarpette Rosse, Manawee, Pelle di foca-Pelle d'anima, La Loba e la Donna Scheletro. Fiabe proposte e interpretate nel libro "Donne che corrono con i lupi" della psicoanalista junghiana Pinkola Estés.
C'è un mondo magico e iniziatico evocato dalle fiabe che appartiene tanto alle metamorfosi della psiche quanto ai suoi processi di trasformazione legati agli elementi e alle forze della natura. Nelle corrispondenze tra mondo interno e mondo naturale nascono le azioni teatrali, i racconti, i canti. Le musiche originali dello spettacolo, canti polifonici e composizioni strumentali, restituiscono l'anima delle terre da cui le fiabe sono scaturite e quest'anima s'intreccia alla sensibilità contemporanea, ricca di risonanze e contaminazioni culturali.

DANZO' DANZO' è stato invitato per il debutto internazionale a "Transit", Festival teatrale, del Magdalena Project (Odin Teatret), che ha avuto luogo in Danimarca nell'agosto 2009.

Thiasos TeatroNatura, gruppo fondato nel 1992 da Sista Bramini e Francesca Ferri, indaga la relazione tra arte drammatica e coscienza ecologica, tra tecnica teatrale e ambiente naturale, proponendo un altro punto di vista sull'idea stessa di teatro in cui la natura diventa partner vivo sia per gli artisti coinvolti che per il pubblico. Nel 2000 ha ricevuto il prestigioso premio nel convegno europeo di Europarc come "miglior progetto di interpretazione del territorio".

Il breve filmato presenta alcuni momenti dello spettacolo, pervasi da un profondo rapporto con lo scenario naturale di boschi e parchi nei quali è stato rappresentato.
Riprese e Montaggio di Fabrizio Magnani
Комментарии
Автор

spero di vedere una di queste rappresentazioni, mi affascina l'idea che la la scenografia sia un ambiente naturale o che la natura sia un attore

oliviasantavenere