CLP4_LA FRATTURA

preview_player
Показать описание
Nel 1517 Papa Leone X decretò l’ennesima indulgenza,cioè l’invito a tutti i fedeli a riscattare i proprio peccati mediante un’offerta in denaro.
Martin Lutero, poiché molti dei suoi contemporanei vivevano questa situazione come un immenso scandalo, si sentì obbligato ad agire con uno scritto contenente le famose 95 tesi divenute per secoli la base dell’identità protestante, in cui si sostiene che il perdono non può essere acquistato attraverso il denaro.
Le opinioni di Lutero si diffusero per tutta la Germania alla velocità della luce, trovarono larghe adesioni nelle università, nei conventi, nelle borghesie cittadine e presso le popolazioni rurali.
Nel 1521 il nunzio papale in Germania, Girolamo Aleandro riferì: “l’intera Germania è in aperta rivolta, 9 decimi gridano Lutero, i rimanenti, se Lutero è a loro indifferente gridano perlomeno morte alla Curia Romana”.
In pochi anni aderirono alle dottrine di Lutero città e Stati e questo condusse alla rottura della millenaria Unità Religiosa Cristiana dividendo l’Europa in due aree, una cattolica ed una protestante.