IL FILO DEL CIELO. Dromon, Chardavon e l'enigma di Theopoli - Booktrailer

preview_player
Показать описание
Booktrailer del libro "IL FILO DEL CIELO. Dromon, Chardavon e l'enigma di Theopoli".
Saggio storico-divulgativo
Autori: FrancescoTeruggi e Marilena Ramus
Editore: Giuliano Ladolfi Editore
240 pagine con illustrazioni

"Il filo del Cielo" sostiene le attività svolte dall’associazione ARPAGE di Saint Geniez (04200) per preservare il patrimonio storico di Dromon e Chardavon

Sintesi del libro:
«C’è nel territorio di Saint Geniez una montagnola o piccolo monte a forma di mezzaluna, posto all’oriente di questa parrocchia; è inaccessibile su tre lati a causa del roccione che fa da mura... Ai piedi di questo monticolo, a settentrione, c’è un’antica cappella o chiesa a due navate, edificata secondo tutte le regole dell’architettura, sotto la quale, c’è un’altra chiesa sotterranea. È dedicata a Notre Dame de Dromon, dove i popolani del cantone vengono in processione, in certi giorni, durante l’estate». Ben al di là delle chimere, delle devianze e di altre fantasie che fioriscono a Dromon, oggetto di tanti fantasmi, è talvolta difficile ricollegarsi alla Verità, risalire il filo della Tradizione. [...] Notre Dame de Dromon può essere paragonata a un albero antichissimo le cui radici sono profonde, forse più di quanto si crede...

«Il Filo del Cielo» è lo stato dell’arte nelle ricerche sul patrimonio di Saint Geniez, nelle Alpi Provenzali. Nelle sue pagine, minuziosamente documentate, sono raccolte le lunghe ricerche degli autori sulla Chapelle di Notre Dame de Dromon e sulla sua antichissima cripta, sulla Pierre Ecrite, sul vicino Prieuré de Vilhosc, che non solo confutano errori, inesattezze e supposizioni perduranti da secoli, ma svelano una nuova visione, in grado di chiarire molti punti oscuri dell’enigmatica vicenda di cui furono protagonisti questi luoghi.
La perizia dei due avventurosi ricercatori è riuscita a far emergere l’intervento dei Compagnons e la presenza del Numero Aureo come chiave per decifrare le architetture, gli orientamenti e gli allineamenti astronomici degli edifici, il significato nascosto dei loro simboli e delle loro sculture. Infine i due autori, inseguendo la Verità con abnegazione, sono pervenuti a una nuova e inedita chiave di lettura della Pierre Ecrite, fatta realizzare dal prefetto della Gallia Dardanus, che ne rivela il messaggio nascosto e costituisce la soluzione alla leggenda di Theopoli, misterioso insediamento romano di cui non è mai stata trovata traccia.
(dalla prefazione)

Il volume è corredato di disegni realizzati da Alessia Oliva

E' inoltre completato dalla presentazione di Marcel Palomba (Associazione Arpage), dalla prefazione di Jean Baptiste Collomb Comte de Gombert (de Saint Geniès), e dal post-scriptum di Yves Degoix (archivista e ricercatore).