Pompei - La Stanza degli Schiavi - MIC

preview_player
Показать описание
Continuano le scoperte a Civita Giuliana, nella villa suburbana a nord di Pompei indagata dal 2017 e dalla quale sono già emersi - nel quartiere servile - un carro cerimoniale e una stalla con i resti di 3 equini, di uno dei quali è stato possibile realizzare il calco.

A completare il contesto di questi ambienti, l’ultimo rinvenimento di una stanza destinata agli schiavi che lavoravano nella villa.

Uno sguardo straordinario su una parte del mondo antico che normalmente rimane all’oscuro: la stanza offre uno spaccato rarissimo della realtà quotidiana degli schiavi, grazie allo stato di conservazione eccezionale dell’ambiente e alla possibilità di realizzare calchi in gesso di letti e altri oggetti in materiali deperibili che hanno lasciato la loro impronta nella cinerite che ha coperto le strutture antiche.

Il rinvenimento è avvenuto non lontano dal portico dove, nel mese di gennaio 2021, fu scoperto un carro cerimoniale che attualmente è oggetto di interventi di consolidamento e restauro. A pochi passi dal luogo in cui il prezioso veicolo fu parcheggiato e non lontano dalla vicina stalla scavata nel 2018, ora emerge uno degli alloggi modesti degli addetti che si occupavano del lavoro quotidiano in una villa romana, inclusa la manutenzione e la preparazione del carro.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Very nice find!!! I love it. Thanks for sharing!

Piarou
Автор

Very interesting find! Will there be a scientific paper about this find?

rubenfranzen
Автор

3 people eh ? today's noble rich people keep at least double the amount of their slaves in a space like that.

vettemuziekjes
Автор

Terrible conditions for spending a lifetime. But nothing worse than many people live in today. The Romans aren't that far from us.

DennisNeijmeijer
Автор

Still more space then a student room anywhere in the world. Those slaves didnt even have to pay in the upcoming 30 years like we have too. Or are students the modern day slaves, hmmmm?

marstuber
join shbcf.ru