Agricoltura 4.0 e Tecnologia IoT | #iot Camera Caffè | #FeelYourMachines

preview_player
Показать описание
Agricoltura 4.0: monitoraggio real time e da remoto di piante, colture e vivai
---

Cosa significa parlare di #Agricoltura40?
Anche le piante, così come le macchine, hanno bisogno di essere monitorate, supportate e controllate. Poterlo fare da remoto e #realtime porta numerosi vantaggi alla qualità del prodotto finale e all’organizzazione logistica del lavoro.

Il monitoraggio #DataDriven permette di avere un feedback sui parametri delle colture, ad esempio rispetto allo stato di vita della pianta, l’umidità o la salinità del terreno.

Esempi di #CaseStudy Zerynth?
Pierucci Agricoltura si è rivolto alla #TecnologiaIoT di Zerynth per lo sviluppo di una soluzione in grado di ridurre il consumo di energia, acqua e attività manuali per le procedure di monitoraggio da remoto dei parametri.

Essere in grado di guidare le loro scelte in maniera data driven è stato fondamentale per capire dove e quando intervenire, migliorare i parametri relativi alle colture nei vivai attraverso tecniche attente di #manutenzione40 anche nel caso dell’agricoltura.

Quali sono i vantaggi finali?
La corretta identificazione e l’utilizzo consapevole delle materie prime più idonee risulta indispensabile per migliorare in qualità e quantità i prodotti. I risparmi finali di Pierucci hanno riguardato il 20% di risparmio dei consumi di acqua ed energia ed un 30% di riduzione di visite on-site.

Interconnettere i dati estratti dai sensori posti nelle colture, controllare i parametri e integrare le informazioni da remoto permette inoltre di utilizzare in maniera condivisa il #QuadernoDiCampagna, visualizzare l’intero patrimonio digitale delle piante e generare un’unica dashboard di visualizzazione per ciascuna coltura.

#FeelYourMachines
Рекомендации по теме