Gli italiani del Fiume Lee - Storie di italiani a Cork | Italiani in Irlanda

preview_player
Показать описание
#irlanda #italia #documentary
Esiste una comunità italiana a Cork, in Irlanda.
Una comunità piccola, giovane, ma in forte crescita.
Sono molti, infatti, gli italiani che negli ultimi anni hanno trovato la loro dimensione lungo le sponde del fiume Lee.

“Gli italiani del fiume Lee” racconta 5 storie, tutte diverse ma in qualche modo connesse fra loro.
Storie di chi diventa imprenditore, come quella di Dario e Marco e di quel pezzettino di Sicilia in Irlanda che risponde al nome di Sicilian Delights.
O come quella di Simone, che esporta la nostra cultura vinicola e diventa Head Sommelier dell’Hayfield Manor, un elegante hotel a 5 stelle.
Daniele tramanda e insegna l’arte della pizza italiana da Burnt e diventa in breve tempo un’icona del Black Market.
Maddalena arriva a Cork con due borsoni e fa carriera nel mondo della tecnologia, diventando fonte d’ispirazione per tutte le donne che vogliono fare un percorso simile.
E ci sono anche Peppe e Lara, due genitori che decidono di mollare tutto e ripartire da Cork, per poi spostarsi a Limerick.

Ma com’è il rapporto con l’Irlanda e con gli irlandesi? Come si vive a Cork?
E ci manca mai l’Italia?

Vi racconto tutto con “Gli italiani del fiume Lee”.

*********
ENG
There is an Italian community in Cork, Ireland.
A small, young but rapidly growing community.
Over the last couple of years, many Italians have found their dimension along the banks of the River Lee.

“The Italians of the River Lee” tells 5 stories, all different but connected, somehow.
Stories of those who become entrepreneurs, like that of Dario and Marco and that little piece of Sicily in Ireland that is called Sicilian Delights.
Or Simone's story, who exports our wine culture being the Head Sommelier at Hayfield Manor, an elegant 5-star hotel.
Daniele teaches and preserves the art of Italian pizza at Burnt and quickly became an icon of the Black Market.
Maddalena arrived in Cork with two bags of clothes to create an amazing career in the world of technology, becoming a source of inspiration for all women who want to follow a similar path.
And there are also Peppe and Lara, two parents who decide to leave everything behind and start anew from Cork, before moving permanently to Limerick.

But how is their relationship with Ireland and the Irish people? Is life in Cork good?
And do they ever miss Italy?

I'll tell you everything with "The Italians of the River Lee".

Disclaimer: 90% of the footage was shot by me, either with a drone or a camera.
I have used some small bits and pieces as fillers, from the talented videomakers below:
Video by Juan Manuel Ferraro from Pexels
Video by Joseph Eulo from Pexels
Video by Kampus Production from Pexels
Video by German Korb from Pexels
Video by Sebastian Feistl from Pexels
Video by KoolShooters from Pexels
Video by Riccardo Bertolo from Pexels
Video by Stefano Barbieri from Pexels
Video by Super Lunar from Pexels
Video by cottonbro from Pexels
Video by Taryn Elliott from Pexels
Video by Tetsuaki Baba from Pexels
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi si stringe forte il cuore... Bellissimo Dario! Bellissimo!

francescadagostini
Автор

Bellissimo documentario. He si l'Irlanda ti da tante opportunità io vivo già da 10 anni e qui ho costruito la mia famiglia con moglie irlandese e abbiamo 3 bellissimi bambini, ormai è la mia casa. Però mi manca la Sardegna? Be la mia terra è sempre nel mio cuore è mi sono promesso con mia moglie che un domani quando avremo la pensione andremo a vivere nella mia terra Sardegna ❤

micheledidu
Автор

Bel documentario. Anche io abito in contea di Cork e lavoro a Cork da quasi 10 anni, e le storie del video sono come tante storie che si sentono dagli italiani che vivono qua.

zoso
Автор

Ho scoperto per caso questo canale. Bellissimo, intelligente ed anche un po' struggente documento sulla dignita' che hanno tutte queste persone.

markox
Автор

Quante belle storie, qualcuna mi ha anche commossa. Forza ragazzi, siamo vicini a voi. Portate alto il nome dell'Italia nel mondo.

elisabarbaro
Автор

Complimenti Dario. Il tuo modo di raccontare è emozionante!

sime
Автор

Bellissimo documentario, Dario! Vivo a Cork da più di 6 anni e ormai la considero casa mia :) Come hai detto tu alla fine, siamo un mix perché continuiamo ad arricchirci senza perdere allo stesso tempo la nostra autenticità! Spero di incontrarti prima o poi in giro per Cork! Ancora complimenti 🎉😎🥰

lauradimartino
Автор

Documentario bellissimo, da italiano cresciuto in Italia e che in Italia c'è rimasto, ho adorato tutte queste storie di persone che hanno trovato o ritrovato la speranza. Narrazione ineccepibile tra l'altro. Complimenti Dario!

diegocresceri-genoa-italy
Автор

In Irlanda sono stato per la prima volta nel 1988. Dal 2007 ci sono tornato tutti gli anni, saltando questi ultimi due per covid. Da 11 seguo Cork hurling & football ed almeno una volta all'anno. Ho fatto amicizie care. Mi hai commosso.

riccardorinaldi
Автор

What a lovely, honest and warm film. The ending is perfect 🥰 We are a Pizza and a Pint 🥰🥰👏👏👏👏

djkelleher
Автор

Complimenti un altro documentario interessante. Belli i paesaggi e le storie. Bravo tu per le immagini e per il racconto

marcelladellaria
Автор

Solo applausi per questo documentario. Qualità assurda, sia video, montaggio e scrittura sia come contenuto e lo dico da 22enne Genovese che vive a Cork da 6 mesi, ho lasciato tutto per fare "esperienza" e alla fine ho trovato la mia dimensione una nuova casa e una nuova vita proprio come i ragazzi intervistati in questo documentario, mi sono ritrovato nelle storie dall'inizio alla fine
Davvero bravissimo ☘️👏

Nicork
Автор

Questo video e' utilissimo! Poi le piante di carciofi in giardino sono una cosa che non avevo mai visto! Bravi tutti gli italiani intervistati e ottimo lavoro di riprese e regia!

Vieniavivereallestero
Автор

Complimenti per il video!ho visto anche quello con Manuel wooww is beatiful moment thank you for sharing

francoformicola
Автор

bellissimo, complimenti, è proprio toccante oltre che stimolante

FabioVentura
Автор

Bellissimo video avanti tutta per gli italiani in Irlanda✋

cristinascalia
Автор

Complimenti!! Direi che questo è il documentario perfetto sull'Irlanda e sugli italiani che emigrano in questa terra. Sentire queste belle testimonianze ti fa tirare un sospiro di sollievo sul fatto che esiste un posto in cui lavorare e vivere normalmente è scontato. Certo fa capire anche quanto siamo in realtà attaccati al nostro paese e alla nostra cultura.Davvero credo che hai reso alla perfezione quello che è il sentimento di tantissime persone. Viva l'Italia e viva l'Irlanda 👋

andreasaba
Автор

Ma che bel video, che bel canale e che bella scoperta. Complimenti!

corrado
Автор

DARIO complimenti, bellissimo servizio. Piacevole ed emozionante. Veramente coraggiosi i protagonisti di questo racconto che hanno trovato la forza di mettersi in gioco, dimostrando capacità di adattamento e grande volontà. Meritate un grosso plauso e l'augurio di un futuro felice. Siete un esempio per tutti. Grazie. (fuorza Paliermu) 😂😘

gaetanofalsone
Автор

Dopo diversi anni di vita all'estero, ancora oggi mi capita di sentirmi una mosca bianca oscillando tra le mie radici e la fantastica cultura che ci ospita, e vedere questo doc mi ha ricordato che probabilmente appartengo proprio a quel gruppo all'intersezione dei due insiemi, e che non serve scegliere un'identità o l'altra quando si può essere un mix inesplorato di entrambe. Il video mi ha anche ricordato come vivere all'estero mi ha insegnato a 'sentirmi italiana' come forse non avrei mai imparato se non fossi partita, e a interessarmi alle differenze meravigliose del nostro paese - continuo a credere di aver visitato più Italia da che vivo a Cork, attraverso le storie di tutti gli italiani che ho incontrato qui (mai ancora purtroppo messo piede in Sicilia ma amo i cannoli di Sicilian Delights e riesco ormai a distinguere dall'accento un catanese da un palermitano!) Bellissimo lavoro davvero, grazie per averlo realizzato!

miquitin