Affidati all'intercessione del Santo di oggi 15 Marzo - Santa Luisa di Marillac

preview_player
Показать описание
#preghieradelmattino #santodelgiorno #preghiera
Rivolgi la tua preghiera al Santo di oggi, e recitando questa preghiera gli affiderai la tua giornata.

📖 AGIOGRAFIA
Si racconta che Napoleone, in un giorno di quiete, si trovò ad ascoltare un gruppo di persone qualificate culturalmente che cominciarono a discettare di filosofia, di politica, di scienza e con entusiasmo esaltavano l’Illuminismo che aveva prodotto nella società un sentimento filantropico. L’imperatore li ascoltava ma si mostrava sempre più impaziente e anche infastidito da tutte quelle parole.
Ad un certo punto li interruppe dicendo: “Tutto questo è bello e buono, ma non farà mai una Suora Grigia!”. Si chiamavano così le Figlie della Carità, fondate, nel 1633, da Vincenzo de’ Paoli e da Luisa de Marrillac, da più di un secolo già famosissime e stimatissime in Francia per la loro opera di carità verso i più bisognosi e per i poveri rottami della società, che pure si fregiava dell’appellativo di illuminista, cioè illuminata dal lume della ragione.
Una seconda curiosità. Verso la metà del 1600, quando ormai le Suore Grigie operavano già da qualche decennio, alleviando tante sofferenze e salvando tante vite umane, viveva a Parigi, nella quiete e nella sicurezza, il filosofo inglese Thomas Hobbes.
Di lui è rimasta la teorizzazione filosofica dell’assolutismo dello Stato (il Dio mortale sulla terra) nella sua opera Il Leviathan (1651). Tutto doveva essere sottomesso allo Stato (anche l’autorità religiosa). Uno Stato assoluto con poteri assoluti sui singoli individui era necessario per evitare che gli uomini si sbranassero a vicenda alla ricerca inevitabile dei propri diritti. Sua è la famosa frase: “Homo homini lupus”, l’uomo è un lupo per l’altro uomo, pronto, pur di affermare i propri diritti alla sopravvivenza, a sbranarlo.
Le Figlie della Carità o Suore Grigie, sapendo che lo Stato non è tutto, erano dei veri angeli, che alleviavano il dolore in ogni angolo dove l’autorità politica e civile non entrava o ne ignorava il bisogno. E in questa loro opera così importante e socialmente così utile e illuminata seguivano le orme e gli esempi dei loro fondatori: San Vincenzo de’ Paoli e Santa Luisa de Marillac. Due grandi figure che hanno illuminato con la loro santità operante socialmente quel secolo francese grande anche per altre figure come Pascal e Cartesio, Richielieu e Mazzarino, Moliere e Corneille, card. De Berulle e Jacques Bossuet, San Giovanni Eudes e altri.
Avendo già parlato nel mese di settembre 2007 di San Vincenzo de’ Paoli, ora tocca a Santa Luisa, che per più di trenta anni lavorò con lui con lo stesso obiettivo: mostrare il volto misericordioso e buono di Dio verso i bisognosi, specialmente quelli più abbandonati e soli, e in questo erano ambedue mossi dallo stesso e unico grande amore a Gesù Cristo.

🙏 PREGHIERA
O Madre degli Orfani, gloriosa S. Luisa, che essendo rimasta, fin dall'infanzia, priva del sorriso materno, hai saputo fartitenera Madre di tanti infelici che come te non lo conobbero, ispira anche te i sentimenti di cristiana pietà da sei stata animata, e concedici di continuare a far ciò che te hai fatto in favore degli orfanelli. Amen.

Iscriviti anche tu al CANALE YOUTUBE della Luce di Maria per essere anche tu una piccola Luce di Maria.
Dio ci Benedica ❤️🙏💒😇
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Intercedi per me, Santa di Dio e nostra! ❤‍🔥❤‍🔥🛐🛐

pietronarbone
Автор

❤❤❤❤auguri alla santa alleluia alleluia ❤️ 🙏🏻 ❤️ 🙏🏻

tommasotangari
Автор

Proteggici Amen grazie auitaci Amen grazie ❤❤

antonellavilla
Автор

SANTA LUISA DI MARILLAC, 🙏🙏🙏 Ti affido la mia Famiglia ❤.
Grazie ❤❤❤ di vero cuore.
AMEN 🙏🙏🙏🕯🌹❤️🧎‍♂️🧎‍♀️.

valeriacavallari
Автор

Santa Luisa, prega per noi e per le nostre famiglie! 🌹❤️🙏🏼

ivanalazzari
Автор

Ti prego, Santa Luisa, intercedi per noi peccatori🙏

mariobarberi
Автор

Puedo crear videos cortos y largos para tu canal según tu demanda.

JerushaSavio