PRIME SOLLEVAZIONI CONTRO IL BAVAGLIO DIGITALE ▷ 'QUALCUNO FACCIA LEGGERE A MATTARELLA QUESTE PAROLE

preview_player
Показать описание

Presentato come il piano di "lotta alla #disinformazione" del prossimo decennio, il #DigitalServicesAct elaborato dall'Unione Europea viene così presentato in pompa magna come strumento irrinunciabile per fare ordine nella marmaglia delle notizie online.
Il problema è lotta a quale disinformazione. E soprattutto, da parte di chi.
Sono diverse infatti le criticità del DSA che i grandi quotidiani dimenticano sistematicamente di sviscerare, a partire dal pericolo concreto che questo mezzo venga usato non per il bene comune, ma per l'interesse privato. Già Elon Musk ha avuto modo di rispondere approfonditamente sulla vicenda, dopo che Thierry Breton gli ha intimato di applicare censure su X per rientrare nel quadro della normativa: "Per questo ci sono le leggi dello Stato. Se noi interferiamo con le leggi dello Stato censurando le persone, noi stessi ci poniamo al di sopra della legge".
Di qui il pericolo del privato che si intromette in un bene pubblico - la libertà di informare e essere informati - con il pretesto della lotta alla disinformazione. Perché anche ammesso che sia un professionista a fare opera di fact-checking sulla verità, non è detto che quest'ultimo non sbagli, generando catastrofi.

Come nel caso della "grande bugia" di Colin Powell. Quella che giustificò l'entrata in guerra dell'America contro l'Iraq, con la fiala della discordia grazie alla quale si affermava che Saddam Hussein era provvisto di armi di distruzione di massa. "Un terribile errore", dirà poi Powell anno dopo.
Errore che i "professionisti dell'informazione" furono ben lungi dallo scovare.
Qui la debolezza del discorso del capo di Stato Sergio Mattarella, che ricevendo stampa e agenzie al Quirinale ha sottolineato l'importanza delle notizie "verificate".

Ma verificate da chi?

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Fa tenerezza fabio a rivolgersi a mattarella come ad un onesto tutore della costituzione

fefochip
Автор

il digital act non è la soluzione al problema, è "IL" problema

paolosacchi
Автор

Mi auguro che ci siano altre persone che contano che si ribellino a tutti questo

ClementeAnna
Автор

Caro Fabio, dirti che sei un mito, è riduttivo! Sempre garbato, ma graffiante...super, super complimenti 🎉❤❤❤

LuciaAncillai
Автор

Troppe reverenze… il “nostro” Presidente?!! Avrà anche la carica ma non per questo deve essere il “mio”! Ma davvero pensate che la replica di radio radio a mo’ di romanzina al Presidente serva? Ma pensate che lui non sappia e che agisce senza sapere ?!!! Meno reverenze please!

admaiora-gmtu
Автор

Basta dire che il Presidente non sapeva! Lui è parte del gioco non è più credibile.

maxsambati
Автор

Mattarella risponderebbe: bisogna Europare, solo Europare, sempre Europare. 😂😂😂😂

giulianobleve
Автор

Facciamoci sentire grazie di tutte le informazioni che portate alla luce ❤

itananaccari
Автор

La censura "E'" il problema, per costituizione possiamo esprimerci senza censure se non violiamo ulteriori articoli di legge.

vincitek
Автор

L'Avvenire nel 2016, !
Giulietto Chiesa lo diceva anni prima.

guidob
Автор

Ma veramente crediamo che gli frega qualcosa???? Non credo proprio sono parole al vento. Come parlare a Speranza, o a Draghi di argomenti che non sono in linea con costituzione e leggi del nostro paese. Queste parole vanno al vento. Purtroppo per il popolo italiano

MrBellyee
Автор

Grazie per il contenuto interessante. Non sono però d'accordo sul punto "chi ha paura [di dire la verità] significa che deve nascondere qualcosa". In un mondo ideale potrebbe anche essere così, ma nel mondo reale la storia è piena di esempi di gente che ha subito le più tragiche conseguenze per dire la verità.

UnoFratanti-ec
Автор

Caro FABIO SPESSO ripeti:signor presidente vai a chiedo:ma il nostro presidente firma qualsiasi cosa senza nemmeno leggere ciò che firma?se è così io dico:miei coglioni!😢

giuseppeiamonaco
Автор

Ingegnere buonasera, Lei continua a dare fiducia al Presidente della Repubblica, dimenticando che ha firmato deliberatamente tutti i provvedimenti in vigore nel periodo 2020 2023.
Non penso che chi mon ha fatto, bel rispetto della legislazione e dei poteri conferiti opposizione ancorché ancorché formale abbiaca cuore la libertà

ValerioQuadrini
Автор

Poi…”dovrebbe”, in un paese appena decente, che, non dico in tutte, (sarebbe paradiso), ma almeno al “vertice” delle istituzioni non ci fosse un mega conflitto di interessi 👺

francescofrezzolini
Автор

Siamo in un mondo di falsi e ipocriti . .

Angela-ixg
Автор

è pericoloso anche abolire l'anonimato, data la puzza di regime che c'è

Catapumblamblam
Автор

Fabio! Mi induci..qualora al posto “GIUSTO” ci fossero persone come te con le tue idee e onestà, in “questa” Italia, ci svegliremmo cadendo dal letto!!!

francescofrezzolini
Автор

ma che ti rivolgi a un vecchio da ospizio a cui gli scrivono i comunicati e che non sa nemmeno in che anno siamo?

saul
Автор

Bravo, bisogna andare nel concreto 👍🏼👍🏼👍🏼

rosbo