Ravioli dolci

preview_player
Показать описание
I ravioli di ricotta dolci con pomodoro o ragù di carne, o ancora con cannella, zucchero e burro sono tipici del teramano e del periodo di carnevale, infatti si preparano generalmente il giovedì grasso.
Per la sfoglia:
500 gr. Di farina di grano 00
3 uova intere e tre tuorli
Un pizzico di sale
Per la farcia:
500gr di ricotta di pecora
Un uovo
150gr di zucchero semolato dalla grana sottile
La buccia grattugiata del limone non trattato
Foglioline di maggiorana
Procedere per la sfoglia: fare con la fari a una fontana, al centro porre le uova e i tuorli, il pizzico di sa,e. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per circa un'ora. Poi , lavorarlo fino ad ottenere una sfoglia sottile, ma resistente, con il mattarello o con la macchina per sfogliare.
Per la farcia: avere cura di far scolare bene dal siero la ricotta, conditi e per tempo in modo che prenda sapore.
Fare con la pasta una striscia lunga, al centro porre una pallina di farcia aiutandosi con un sac a poche, chiudere a raviolo con un taglia pasta e cuocere in abbondante acqua salata bollente per circa tre minuti dal bollore, se la sfoglia risultasse ancora troppo dura, prolungare fino a cinque minurti.
Scolare e condire o con ragù di carne, o con salsa di pomodoro o con zucchero,burro e cannella. Infine una generosa spolverata di parmigiano grattugiato o pecorino a piacere.
E buon appetito
Рекомендации по теме