APOPHIS IL DISTRUTTORE CI COLPIRA' NEL 2029 O 2036?

preview_player
Показать описание
99942 Apophis è un asteroide di 325 metri di diametro che ha causato un certo allarme nel 2004, poiché le osservazioni iniziali indicavano una probabilità abbastanza alta di collisione con la Terra nel 2029, tuttavia altre e più accurate osservazioni hanno individuato un’orbita più precisa, abbassando la probabilità di collisione. Secondo una stima del 2009, la probabilità che questo asteroide ci colpisca è meno di 1 su 250.000 (0,0004%). Mentre le osservazioni fatte nel 2013 escludono la possibilità di un qualsiasi impatto.
Ma facciamo un po’ di storia di questo inquietante asteroide il cui nome non è certo beneaugurante, infatti Apofi, detto anche Apophis, Apop e Apep, è il dio serpente del buio, della distruzione e dell’oltretomba. Comunque Apophis fu scoperto il 19 giugno 2004, la possibilità di un impatto per il 13 aprile 2029 furono calcolate da un sistema automatico della NASA, che confermò la possibilità di una collisione del 2,7% (1 su 37). Questo portò Apophis al livello quattro sui 10 dalla Scala Torino. Nel 2009 il capo dell'agenzia spaziale russa lancia un allarme e ipotizza di indire al più presto un vertice internazionale per valutare la realizzazione di una missione allo scopo di distruggere Apophis. E questo rese ancora più inquietante agli occhi delle persone comuni l’asteroide.
Successive misurazioni ed analisi , esclusero questa eventualità, lasciando aperta però un'incertezza per il secondo passaggio ravvicinato del 2036.
Ma l'asteroide Apophis non colpirà la terra neppure nel 2036, e la conferma è arrivata dalla NASA nel 2013 .
La NASA con un comunicato ufficiale ha detto a chiare lettere che "Con i nuovi dati forniti dagli osservatori ottici di Magdalena Ridge (New Mexico Institute of Mining and Technology) e Pan-STARRS (Univ. of Hawaii), insieme a recenti dati radar del Goldstone Solar System Radar, abbiamo definitivamente escluso la possibilità di un impatto di Apophis con la Terra per il 2036", "Le probabilità di impatto allo stato attuale sono meno di una su un milione e questo ci permette di affermare che effettivamente può essere escluso un impatto con la Terra nel 2036. “ Il 13 aprile 2029 sarà comunque un giorno record: l'asteroide Apophis passerà a soli 31.300 chilometri dalla superficie terrestre.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

BELLLO !!! IO USERO UN OMBRELLO PER SALVARMI, cercate di vedere il lato poditivo

Radicatinellascienza
Автор

grande sempre ben informato
buon anno orso !!!

manuelromasud
Автор

Basterebbe un missile per deviare la direzione dell'asteroide.
Pero ci servirebbe un missile sofisticato, un missile con una pottenza sufficente per nn distrugere ma deviare la direzione e magari scagliandolo fuori dal sistema solare.
Per questo genere di missile credo che ci vorrano dai 5-7 anni,
Sembra facile ma nn e cosi,
Bisogna fornire la giusta pottenza la giusta velocita senno potrebbe rissultare un disastro.
Senno lanciare un missile nucleare dopo che ci a pasato nel 2029?
Pero prima andrebbe provata una simulazione e se funzionase.
Ma se funzionasse distrugeremo l'orbita dell'asteroide e i frammenti andrebbero nello spazio profondo.
Cosi elimineremo una minacia per la terra e saremmo tutti piu tranquilli.
Ciao mi chiamo luca sono un grande appasionato di astronomia e di musica elletronica.
Lo so che nn sono uno scienziato ma un ragazzo di 16 anni pero visto che intendo di queste cose voglio dare una mano con qualche consiglo.
Io nel 2036 avro 36 anni e nn voglio morire ha 36 ma nessuno vorebbe muorire a quelle eta anche se e piu giovano o piu anziano.
Per la nasa avrei una idea, creare un satelite eqquipagiato con radar e telescopi termici cosi capiremo di come e composto l'oggeto.
Se e fatto di. Ghiaccio potremmo tranquillamente un misile per farlo esplodere.
Dalla velocita della gravita della terra il ghiaccio si scioglierebbe e noi sentiremo solo una lieve pioggerella.
E potremmo anche provare a creare dei sateliti difensivi con dei cannoni laser per distrugere piccole minacie tipo asteroidi con un diametro di 10-15 metri picole comete.
E dei sateliti indipedenti che inseguano l'asteroide e quello va dritti verso di noi i sateliti eqquipagiati con dei propulsori spingono l'asteroide via dalla nostra traiettoria.
Vino a ora ci a aiutato dio ci anno aiutato gli altri pianeti del sistema solare ma ora tocca a noi fare qualcosa.
Avvolte dobbiamo arangiarci come il lavoro ai giorni nostri ce la possiamo fare.
Come dice la scienza e la fantascienza nulla e imposibile basta avere un po di fantasia.
Puo essere stupido ma puo essere la causa delle soluzioni che fine a ora hanno funzionato.
Nn ci si puole sempre fidarci dei computer e dell'inteligenza artificiale come internet.
Bisogna usare la testa per vivere al meglio.
Lo so nn e normale che un ragazzo di 16 dica cose cosi da scienziato,
Io lo giuro ho 16 anni e amo alla follia l'universo.
E sono molto grato di sapere tutte queste cose grazie ai libri che ho letto da picolo e piano piano facendo i conti e trovare un senso per la creazione di tutto questo.
Lo dico con preccisione ho solo letto 5 libri in 9 anni dello spazio.
E me li riccordavo e ogni giorno a fare conti a trovare il senso e ora questa e una picola cosa che so dell'universo.
Quindi dico se ci mettiami di impegno ce la faremo ento il 2022-2025 dobbiamo tenerci pronti al pegio nn date retta a hobama che nn sa prendere le giuste scelte. Se volete fare qualcosa e meglio che iniziate subito da oggi.
Qui parliamo del destino della terra nn e una cazzata,
Se vogliamo sopravivere dobbiamo reagire.

lukegamer
Автор

31 mila chilometri sono una inezia cosmica, ma rappresentano un buon margine di sicurezza in termini umani. Ma la domanda che mi viene è "lo vedremo ad occhio nudo passare?" ;)

TAPRACKBANG
Автор

Si però ti sei scordato che nei due passaggi vicino alla terra causeranno uno spostamento Dell orbita e al terzo passaggio nel 2060 circa potrà esserci un contatto

spaura
Автор

Porca vacca! Speravo in un futuro distopico io...

LucascarpaIt
Автор

Menomale che la fine del mondo era prevista fra milioni di anni invece moriremo prima e io manco raggiungero i 40 anni

rbr
Автор

Sp.le ORSO BIANCO a parte il carattere in stile di questi post piú recenti(fumetti e fantascienza anni '50), nonchè proiezioni meteoriche di ció che permettono quei prompt di windows&CO....volevo dirti che usando io un solo GALAXY ACE STYLE SAMSUNG ho avuto difficoltá a collegarmi

demonabollABOLLA
Автор

la sonda art nel 2013 dice che non si schianta sulla terra, ma e pericoloso

giuseppefloris
Автор

prendiamolo al volo e parcheggiamolo in orbita alla terra o luna tante materie prime ad uso di grandi stampanti 3d spaziali !

marcolucca
Автор

Ciao orso posso sapere cosa potrebbe colpire apophis

ilmondodiasia
Автор

Quello che hai detto non lo so se sia giusto

ottavio
Автор

31000 km.molto vicino alla terra e se venisse attratto dalla gravita?

giandomenicocavion
Автор

spero che se cada cada nel bel mezzo dell'oceano pacifico

fedrikalternate
Автор

Come sempre molto chiaro ed esaustivo. Grazie.

LeonardoVannucci
Автор

Io non mi preoccupo dei meteoriti perche da come dicono non ci sarà nessun impatto con la Terra.. ma mi preoccupo dei Supervulcani.. l impatto di un meteorite si puo prevedere ma i Supervulcani no!
Lo so che non centra niente con l argomento che ha trattato oggi ma secondo me si deve parlare di piu dei Supervulcani.. mi piacerebbe se trattassi questo argomento perche non ce solo yellowstone o i Campi flegrei ma ce ne sono altri 5 Supervulcani se non mi sbaglio!
Comunque i suoi argomenti sono molto interessanti ti seguo sempre!

bo-omnebulous
Автор

Purtroppo non sarà così..
Questi nuovi calcoli si riveleranno essere sbagliati (volutamente, per non spaventare la popolazione mondiale; oppure involontariamente, per imperizia)
Questo asteroide colpirà la Terra il 22/3/2036
Purtroppo ne ho la certezza perchè nel 2003 sognai mio nonno, morto da poco, che mi disse questa data. Non mi era mai successa, prima di allora, una cosa del genere e percepivo che c'era qualcosa che non andava. Comunque sul momento pensammo a giocare questi numeri, ma nulla. Dopo alcuni mesi vedemmo l'annuncio di questa scoperta al TG1 delle 14 e allora capii perchè nel sogno mio nonno era triste..
Non mi interessa se la gente mi crede, ho voluto scriverlo solo per un fatto egoistico, per esorcizzarlo. Spero tanto di sbagliarmi... ☠

taddeus
Автор

Si tratta di allarmismi completamente gratuiti, di cui noi normali cittadini, non ne coglieremo mail il vero significato e cosa si propongono le autorità spaziali per diffondere questi catastrofismi . La soluzione al di là della complessità apparente, sarebbe molto semplice, e se la immagino io, figuriamoci gli azzeccagarbugli di turno . Ebbene : gli EEUU sono stati in grado di piazzare una sonda su una cometa per fare rilievi e studi sulle sue origine . Ovvero, solo per fare un piccolo esempio, ma nella cometa le velocità sarebbero ben altre . É come se uno di noi riuscisse a prendere l’ aereo con le porte aperte quando e già in fase di decollo . Ma vi pare ? Allora se sono riusciti a fare planare una sonda su una cometa, tu America, che ti arroghi il diritto di vigilare sul mondo intero, costruisci una sonda, fai intercettare l’ asteroide, e lo fai esplodere a milioni di km dalla terra, e smetti di romperci le palle a noi . Dicono che c’è una probabilità su oltre 250 mila, che centri la terra .Allora corre obbligo dire, che al SUPER ENALOTTO CE UNA PROBABILITÀ DI ACCERTARE IL 6 SU 622 MILIONI DI POSSIBILITÀ . MA OGNI TANTO QUALCUNO IL SEI LO ACCERTA . QUINDI COSA PRETENDONO CHE LE BASSE PERCENTUALI SIANO RASSICURANTI ? Chiudo alla Travaglio . BALLE SPAZIALI . La verità é che saremo vittime delle nostre scorie e immondizia, e del massacro che quotidianamente diamo al nostro pianeta . Si cercano forme di vita altrove, quando qui ne abbiamo delle meravigliose . Gli EEUU hanno applicazioni che localizzano un cellulare, e non trovano aerei scomparsi nel nulla, e sottomarini . Come fidarsi dei loro calcoli ? Fate guerre che è la sola cosa che sapete fare .

carlogeirola
Автор

SPERIAMO. DI. NOI. ♥️🌎😎

angelotedde
Автор

31. 200. KM. DALLA. TERRA. ? DEVIAZIONE. PREGO. !💗✋🌎

angelotedde