BRAWN GP | VINCERE il MONDIALE con UNA STERLINA 💷🏆

preview_player
Показать описание
La storia della vettura entrata nella storia. La Brawn GP 001, la vettura debuttante in F1 che al proprio esordio fu in grado di vincere sia il mondiale piloti, che quello costruttori. Una storia talmente assurda da non sembrare vera, tra team chiusi, soluzioni disperate, buchi di regolamento e genialità in fase di progetto. E questo è solo l'inizio... siete pronti a rivivere con noi la storia della vettura che ha cambiato la Formula 1?

👥 TEAM
Testi: Yuri Scali
Regia: Matteo Nervo
Montaggio: Andrea Porello
Grafiche: Matteo Maero

🎼 ABBONATI AD AMAZON MUSIC:

🔧 LA NOSTRA ATTREZZATURA:

🔗 FONTI

⏱️ TIMESTAMPS
00:00 Introduzione
01:38 Risultati che non arrivano
05:50 Nasce la Brawn GP
12:04 L'inizio dei sogni
18:20 Caduta controllata
Комментарии
Автор

La storia della Brawn GP è secondo me la più epica ed incredibile di tutta la storia del motorsport

andrea
Автор

C'è chi la aspettava da anni.... E chi mente

Senna-
Автор

Conosciuta anche come "la seconda volta che Barrichello non vinse il mondiale con una macchina che andava il doppio delle altre"

ingrobin
Автор

Seguo questo canale dagli albori, ora è un canale Enorme, con contenuti inediti ed esilaranti, gran bel lavoro. Complimenti.

L.B
Автор

Mi ricordo troppo bene.
Tutti i Ferraristi(me compreso), vedendo come si era concluso il 2008 non vedevano l'ora che cominciasse il campionato 2009 per riscattare subito l'anno precedente.
I test furono una mazzata, ma fino ad un certo punto... Il primo week-end in Australia mi caddero le braccia. La Brown faceva letteralmente un altro sport e la Ferrari arrancava di brutto.
Che batosta incredibile.

Complimenti a voi per aver raccontato questa storia, anche per farla conoscere a gente che magari segue la F1 da pochi anni

zioler
Автор

La favola sportiva più bella di sempre al pari del Leicester di Ranieri… grazie ragazzi!! Siete i migliori!

bostonjames
Автор

C'è da dire un'altra cosa sulla Brawn Gp che nessuno ha detto e che può essere sicuramente una cosa soggettiva: esteticamente era molto bella, aveva linee pulite e pochi fronzoli aerodinamici. Il fatto di non avere una carrozzeria zeppa di sponsor unita al bianco e gli inserti gialli fluò le davano sicuramente un tocco essenziale ma anche pragmatico. Tra le mie vetture preferite di sempre.

danilodemattia
Автор

"Sono Brawn con un telaio e quattro ruote ti vinco il mondiale". Indubbiamente il migliore della storia nel suo ruolo, si potrebbe fare un film su questa storia

Gio_Memo
Автор

Quanto l'ho attesa questa storia sulla Brawn GP. Una vettura nata dalla mente geniale di Ross Brawn che suscitò parecchio scalpore soprattutto sul diffusore che a detta dei team era illegale.

Salvo
Автор

Ross è ed è sempre stato un genio, e con questa storia riguardante la Brown GP è la punta di diamante che lo dimostra.
Esistono voci, che ovviamente lasciano il tempo che trovano, le quali sostengono che la macchina non era regolare ma non fu toccata perché Bernie Ecclestone voleva sfruttare la situazione per poter dire che chiunque, nella nuova F1, poteva vincere poiché non erano i mezzi finanziari dei team che contano ma l' ingegno.
Vero o no, non importa più. Sta' come DATO DI FATTO che Ross Brown ha davvero vinto un titolo, anzi due, perché vinse sia il titolo iridato piloti che costruttori, con una sterlina. Facendo una scommessa molto coraggiosa che non so se esisterà mai un altro che lo saprà fare. Bravo Ross, non dimentichiamo che furono molte le gare che Schummy vinse con la Ferrari grazie alle sue strategie!!!

lucabattioli
Автор

Quanto adoravo questa macchina, io quell'anno facevo il tifo per loro, non sapevo la storia, però adoravo il fatto che in mezzo ai grandi nomi come la Ferrari o la Mclaren sbucasse questo piccolo team che vinceva gare su gare (8 totali, 6 con Button e 2 con Barrichello) e quell'anno era l'anno degli outsider, perché i rivali erano le Red Bull di Webber e Vettel, che fino a quel momento aveva vinto una gara quando si chiamava ancora Stewart, ma ne nel periodo Jaguar, ne negli anni dal 2005 aveva ottenuto grandi risultati, giusto qualche podio, mentre quell'anno vinse addirittura 6 gare (4 con Seb, e 2 con Webber)

davidemuzzi
Автор

La più bella storia sulla F1 di sempre. Ross Brawn sei un fottuto genio.

lowiderwheels
Автор

Due cose:
-Sir Jenson Button si meritava un mondiale e sono contento lo abbia vinto;
-Con questo video mi avete rispedito indietro di 13 anni, grazie mille <3

TonioCartonio
Автор

Per me la stagione 2009 ha rappresentato l'inizio della fine della F1.
Da quel momento in poi, parabola discendente. I motori ibridi sono stati la mazzata finale.

iuciubbb
Автор

Ogni volta che sento questa storia ne rimango sempre più affascinato. Una mente incredibile dietro a tutto, ma anche tanta fragilità dietro le quinte del paddock. Grazie per averla portata, non vedevo l'ora. La intro è bellissima ahahah 😍😍

antonioiadicicco
Автор

E non va dimenticato che Barrichello chiuse 3° nel mondiale, vincendo a Valencia e a Monza. Ad Interlagos partì in pole e anche lui era ancora matematicamente in lotta per il titolo.

simoneghilardini
Автор

Ross, per me è uno dei più grandi protagonisti della formula 1
Tutti diamo il merito allo strepitoso Schumacher, ma che sarebbe stato senza Ross?
Quest'uomo ha fatto vincere la Benetton, la Ferrari creando un mostro, da allora solo un mondiale, poi la Brown gp, poi la Mercedes.
Mi stava sulle p...e quando da Bambino tifavo per Senna, ed alla sua morte per Hill e la Williams, crescendo, prendendo coscienza e diventando Ferrarista come giusto che sia...ho imparato ad apprezzarlo.

Grazie per questo ricordo!

E sempre complimento per il canale.

andreadipietro
Автор

C'è del video in questa epicità. Ho le lacrime agli occhi, complimenti vivissimi ❤

astartesyriaca
Автор

Che video bellissimo!

Ross Brawn è stato davvero una volpe riuscendo a comprare dalla Honda il trionfo per 1 sterlina!
Immagino che, da allora, l'uso della parola "sterlina" sia solennemente proibita negli stabilimenti Honda, pena un assaggio di katana sul coppone!

E grandissimo anche Jenson Button che, la prima volta che ha avuto per le mani una macchina competitiva, è riuscito a vincere subito il mondiale (come fece il grande Keke Rosberg).

Complimentissimi per il vostro canale!

vincenzabenvegnu
Автор

L’anno della Brawn lo considero da sempre lo spartiacque tra l’epoca dei Gp che furono e l’era “moderna”, la parte di storia della F1 vicina a noi

RosarioSannino