Delio Onnis: l'ultimo re di Francia, il miglior BOMBER nella storia della Ligue 1

preview_player
Показать описание
#delioonnis #ligue1 #footballmystery

Questa volta ci tufferemo in una storia di altri tempi: la storia di un giramondo del pallone meno conosciuto di altri, dalle origini italiane ma che ha fatto la storia nel campionato che, mentre lanciava talenti del calibro di Michel Platini, doveva sottostare alla sua legge, la legge del gol: stiamo parlando di Delio Onnis, l'ultimo Re di Francia.

La nostra storia stavolta comincia in Italia ma finisce Oltralpe: non è un caso però che le radici di Delio Onnis, nato il 24 marzo 1948 a Giuliano di Roma, paese oggi in provincia di Frosinone, a poca distanza da Ceccano, siano quelle che appartengono a due popoli che fanno della capacità di non arrendersi mai il loro tratto distintivo. Da una parte il papà di Delio nato a Nurallao, piccolo paese sardo. Dall'altra la madre Ciociara: la testardaggine da una parte, la “tigna” dall'altra, in pratica, non poteva che nascere un vero rapace dell'area di rigore. Siamo però in pieno dopoguerra e quando Delio ha soli tre anni, la famiglia decide di partire per Buenos Aires e rifarsi una vita in Argentina, come molti migranti italiani dell'epoca.

Poi il passaggio in Francia: Onnis cambia maglia e continua a segnare, al Reims, al Monaco, al Tours, poi al Tolone: a 36 anni è ancora capocannoniere della Ligue 1 di cui si consacrerà come miglior marcatore della storia. In Francia sarà conosciuto per sempre come mister 300 gol, ma lui di reti ne ha realizzate 299, “perché non mi piacciono le cifre tonde”, ha sempre detto scherzando.

Guarda il video e scopri il resto della storia!
Scritto e realizzato da: Fabio Belli

Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Conobbi la fama del grandissimo Delio Onnis quando compravo regolarmente il Guerin Sportivo e subito andavo a leggere le pagine dei campionati esteri, vera grande chicca del Guerin!
Il leggendario Delio era costantemente al primo, o massimo secondo, posto nella classifica dei bomber di Francia!
Un vero mito che mi ha sempre affascinato!
Sarebbe stato mostruoso anche in Serie A e nella nazionale!
Solo leggere nome e cognome ti affascina e sembra un nome di battaglia! DELIOONNIS!!!

lollotos
Автор

Grazie, grazie, grazie ! Se penso che di Onnis conoscevo solo il nome e di Balotelli mi informano di ogni str...avaganza mi rendo conto che la giustizia non è di questo mondo.

donatolaviola
Автор

Senza parole. Non avevo mai sentito parlare di lui. Sei veramente un mito a creare questi video! Perché non provi a contattarlo per un'intervista? Potresti fare un filmato dove racconta in prima persona! Pensaci! Credo sarebbe un successone!

mauroroversi
Автор

Bisogna comunque dire che sia per l'Argentina, sia per l'Italia, aveva una concorrenza devastante... ma coi suoi numeri almeno qualche convocazione l'avrebbe strameritata.

sportillustrato
Автор

Che regole...vendo le partite posso essere convocato....Sono onesto segno e tanto ma nn gioco in da brigantaggio

cristianpastarini
Автор

Oltre a Delio Onnis mi incuriosisce la storia di Franco Cucinotta, capocannoniere di Coppa Campioni. Entrambi non erano convocabili per l'Italia perché giocavano all'estero, che tempi assurdi.

vittorioamato
Автор

Grazie ancora per l'ennesima bellissima storia, di un calcio che nn esiste più.. ⚽⚽😭😭😀😀

matteobenzoni
Автор

Grazie mille. Non conoscevo questo giocatore. La vita è uno strano film.

mauriziofrigeriozen
Автор

salve
questa mi mancava; complimenti per tutto, storia, video e canale. sei una miniera
un saluto
Piero e famiglia

giovanniparodi
Автор

Grazie per questi video. Io che pensavo di sapere tutto di calcio, questo onnis proprio non lo conoscevo

schwarzy
Автор

Sul Guerino hanno scritto spesso di lui, il campionato francese in quegli anni si è goduto Salif Keita, Rep, Carlos Bianchi, Skoblar, Safet Susic insomma dei bei giocatorini tutto sommato

giordanodafrassini
Автор

grande lo conoscevo...incredibile mai in nazionale

fulviovisani
Автор

Fa parte, a buon diritto, di quegli italiani bravi e onesti che si sono guadagnati la stima delle persone serie con cui hanno avuto a che fare.

giuseppemancusi
Автор

Erano altri tempi, non c'era la sovraesposizione mediatica di adesso, dove anche il capocannoniere del campionato delle far Oer diventa un personaggio 😉 ... e' giusto quindi ricordare questi eroi del passato per tributare finalmente il giusto riconoscimento

MrPizzababy
Автор

La storia di Delio è poco conosciuta anche a Nurallao, il mio paese (e del padre di Delio).

nanniatzeni
Автор

Assurda questa storia ...non conoscevo questo calciatore...non sapevo che il più forte capocannoniere della Ligue fosse un italiano 🥺🥺Ma se ci penso...figlio di italiani, nato in Italia, passaporto italiano...non gioca con la nazionale italiana per dei cavilli burocratici assurdi... chissà...cosa avrebbe combinato in nazionale??!
🤦.. Ed..in un passato recente in nazionale hanno giocato giocatori che di italiano avevano solo il cugino, il nonno del nonno, i genitori della moglie... ch'è strano sto peccato.... veramente.... grazie per questa storia football mystery 👍👍👍👍

tonycampanella
Автор

ottima chicca!! incredibile storia! ma in nazionale francese ha mai giocato? o era in una specie di limbo internazionale?

francoa
Автор

Bella storia, a me sconosciuta completamente...

gianlucastrong
Автор

Je suis Français de la ville de Tours, pour laquelle Delio Onnis à jouer, à Tours c'est une légende, notre légende !! 🇨🇵🇮🇹

dougpinnick
Автор

peccato non abbia giocato nel cagliari. peccato davvero

metalpsyche