MTB ROCKRIDER AM 100 S TEST E RECENSIONE

preview_player
Показать описание
Ho provato la nuova Rockrider AM 100 S di Decathlon, una MTB All Mountain che strizza l'occhio all'enduro ma più pedalabile e adatta a sentieri come nel favoloso Monte Carpegna (PU). Ora non possiamo più dire che Decathlon fa bici da mercatone ma solo qualità a costi contenuti.
SCHEDA TECNICA ROCKRIDER AM 100 S

Il telaio ROCKRIDER ALL MOUNTAIN ha un'escursione della sospensione posteriore di 140mm.
La geometria è ottimizzata per la guida: angolo dello sterzo di 66°, movimento centrale a 15mm sotto l'interasse delle ruote.
In alluminio 6061 e 6013.
Telaio Switch And Ride garantito a vita: compatibile con ruote 27,5" e 29".
Perno posteriore BOOST 148mm x 12mm.
Movimento centrale "Press fit 92".
Reggisella con diametro 31,6mm.
Predisposizione per il portaborraccia.
Peso la taglia S: 2,7kg.

SOSPENSIONE ANTERIORE
Forcella ROCKSHOX 35 con escursione di 150mm.
Con i nuovi steli Burly di 35mm assicurano più controllo e rigidità e con il funzionamento a molla pneumatica DebonAir™ (che riduce il carico di stacco), si migliorano l'assorbimento degli urti e la risposta sotto carico. compatibile con ruote 27,5" e 29".

SOSPENSIONE POSTERIORE
Ammortizzatore posteriore MANITOU Mac Leod AIR, 190x51, messo a punto appositamente per la MTB ROCKRIDER AM 100 S.
Escursione regolabile per ridurre l'effetto di pompaggio nelle lunghe ascensioni su terreno scorrevole.

TRASMISSIONE
Trasmissione SRAM NX, monocorona 1x12 per più leggerezza, precisione, rapidità nei cambi di velocità e durata.
Corona: 34 denti, facilmente sostituibile (corona più piccola 28 denti, corona più grande 34 denti) senza cambiare la catena.
Cassetta: SRAM EAGLE, 11/50 (11-13-15-17-19-22-25-28-32-36-42-50). Il pignone di 50 denti garantisce una buona agilità per salire le porzioni più ripide ed impegnative.

POSTAZIONE DI GUIDA
Controlla la traiettoria e sii preciso.
Manubrio Rockrider Comp Flat, larghezza 760mm per più stabilità.
Attacco manubrio 35mm.
Serie sterzo semi-integrata con cuscinetti stagni.
Manopole ROCKRIDER 900 leggere e di tipo "lock on".

FRENI
Freni SRAM LEVEL T: 4 pistoni davanti, due dietro.
Disco anteriore di 180mm, posteriore di 160mm.

SELLA / REGGISELLA
La sella ROCKRIDER XC/AM integra il sistema ERGOFIT, per maggiore comfort nelle fasi di pedalata.
Il reggisella telescopico ha l'altezza regolabile, con comando sul manubrio della MTB: 120 mm di escursione la taglia S/M e 150 mm taglia L/XL. Poter abbassare la sella con un solo movimento del pollice e in una frazione di secondo è un vero vantaggio nell'All Mountain.
Sentiti libero (e quindi tranquillo!) sulla bici durante le discese tecniche.

RUOTE
Ruote SUN RINGLE Duroc 30 con perni in BOOST, 15mm davanti e 12mm dietro.
Larghezza esterna del cerchione: 30mm.
Cuscinetti stagni.
Con paranippli stagno, compatibile con Tubeless Ready.
Per passare al Tubeless Ready: aggiungi semplicemente una valvola Tubeless e il liquido preventivo. I copertoni originari sono già in versione Tubeless Ready.

COPERTONI
Copertoni Hutchinson Taipan 29X2,25 e Toro 29x 2,35. Tubeless Ready.
Copertoni polivalenti, ideati per praticare su tutti i terreni.
Tassellatura laterale alta per una buona aderenza in curva.

PEDALI
Bici venduta con pedali piatti B'TWIN FLAT EVO. Tuttavia, per un rendimento migliore della pedalata e per un controllo migliore della MTB, consigliamo di sostituirli con pedali automatici con piattaforma o con pedali piatti larghi in alluminio.

MTB UNISEX
MTB da uomo o MTB da donna? La MTB ROCKRIDER AM 100 S è unisex.
Per ancora più comfort, le donne della nostra equipe MTB consigliano di sostituire la sella con la sella SPORT DONNA 500, adatta alla morfologia femminile.

PESO
M - 165-174CM: 14,4 kg
Bici senza pedali.

⭐La mia attrezzatura per i video:

⭐Se vuoi acquistare le mie magliette e felpe per sostenere il canale:

⭐Contatti e social:

#mtb #bicifaidate #mountainbike

Cosa pensi del video? Fammi sapere nei commenti! 👇
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

All'inizio era come un album dei pink floyd, non capivo se i suoni venissero dal video o dal mondo reale, le riprese sono uno spettacolo e la recensione é molto meticolosa, bravo!

Poi va be', il percorso e la guida sono spettacolari, gran bel video!

kalashnirocking
Автор

E niente... alla fine sei riuscito a farmela prendere ahahah! Dopo un paio di settimane di utilizzo posso dire che è fantastica, come mtb per cominciare è veramente super! Avrà qualche minimo difetto (freni non troppo potenti) ma a questo prezzo è un mezzo incredibile. Grazie per averla recensita così bene, ora me la godo! :)

mattia
Автор

Non sono mai stato amante delle bici decathlon, un po per telai, colori....ma questa e proprio bella!... Complimenti...e poi complimenti a te Lory che sei mitico tra i tuoi video, e le nozioni che dai! PS: bollino bici fai da te vuol dire qualita!!! Grande ciaoooo

luiscifer
Автор

Ti faccio i miei COMPLIMENTI..fai dei video fantastici..fai vedere anche la natura che ti circonda..e fai venire la voglia di andare a vedere questo del posto...e ci andrò grazie sei un grande 👍

gabrielerossi
Автор

La possiedo da un anno esatto. Sono veramente soddisfatto, senza dubbio ba miglior bici che decathlon ha fatto fino ad ora.

flaviomarzocchi
Автор

Grande Lory, qualità del video eccezionale come sempre! Ci ho già fatto qualche ride. La bici in sé è stupenda, ma purtroppo ci sono dei compromessi da accettare:
- Freni a mio parere non adatti al resto e mi sono arrivati già scarichi (ho dovuto fare lo spurgo del posteriore per metterlo un po' più in pressione) ;
- il copertone posteriore per quando poco grip ha potrebbe essere da bdc 😂 e causa telaio non si possono montare copertoni oltre max i 2.30
- con la corona da 34 sputi anche l'anima in salita.

gaburko
Автор

Ho riguardato questo video almeno 20 volte prima di decidermi a comprarla e mi è piaciuta così tanto che ci ho fatto pure io un video ahahha

jonigjepali
Автор

Ottimo video...come gli altri....mi sa che l'acquisto è pronto...grande e grazie lory ..come sempre..

paolomonduzzi
Автор

Ciao Lory, riguardo al fatto che cade la catena pedalando all'indietro ho il sospetto che sia un problema comune nelle ultime mtb della Decathlon... Ho appena acquistato un XC 050 e ho lo stesso identico problema, però con gli ultimi rapporti (10/11esima velocità) anche se il cambio è regolato alla perfezione: la bici è in assistenza alla Decathlon da circa un mese, nonostante io l'abbia già portata più volte nel loro laboratorio per cercare di risolvere il problema.
In ogni caso complimenti per i video, sono fantastici e riesci sempre ad essere molto chiaro nelle spiegazioni!!

mircomarinelli
Автор

Bel video, qualità top, chiarissimo su pregi e difetti da migliorare. Peccato veramente che hanno tolto il blocco ammo - forcella al manubrio che c'era nel modello vecchio, scomodissimo ogni volta dover bloccare davanti e dietro, mossa sbagliata grossolanamente. Speriamo che le future bici non entrino nell' ottica "risparmio", sarebbe un peccato.

FStark-jrgb
Автор

Grande continua così. Questa è la bici che per averla hai lavorato un giorno al decathlon 😂😂😂

cristy
Автор

Spettacolare la ripresa iniziale con i raggi del sole che filtrano tra gli alberi 🤩. La bici mi piace molto, ogni anno Dechatlon sforna bici sempre più interessanti, non prive di difetti come hai fatto notare, ma che con una spesa esigua si può ovviare il problema, io cmq a questa mtb cambierei, come hai detto tu, la corna davanti in primis, assieme ai copertoni che mi spiace dirlo, ma avendoli avuti prima dei Maxi Minion che uso ora, questi Hutchinson non sono niente di che.
Poi se uno non ha voglia di spendere molto, come hai fatto notare, il disco da 200 davanti e dietro il 180, ma conoscendo l'impianto frenante SRAM che è già di suo poco efficace, io lo cambierei con un kit Shimano ZEE a 4 pistoni che tutto sommato ha un ottimo rapporto qualità prezzo, l'ammortizzatore posteriore Invece, non saprei se cambiarlo o no, dovrei provarlo prima per dare un giudizio.
Nel complesso cmq è veramente un bel mezzo.

mpj
Автор

Veramente bel video ogni volta mi stupisci

giorgioforcinelli
Автор

Finalmente il video, non stavo più nella pelle... Bel video e bella mtb, sarà la mia prossima bici, grande Lory... 🚴✌

figogiancarlo
Автор

Recensione impeccabile. Non so se sei d'accordo ma mi sembra che Decathlon abbia alzato il livello delle sue bici top, però ora, per questi modelli, sembra si rivolga a ciclisti un po`'più allenati, come si vede dalla scelta dei rapporti (stessa cosa anche per certe bici da trekking che addirittura montano il monocorona). Io comunque, da appassionato di all mountain (dato che vivo in zona priva di grandi alture e percorsi da enduro, e ancora utilizzo con soddisfazione una affidabilissima Rockrider 6.3 del 2013) questa AM 100 la comprerei subito, magari migliorandola un po' in certe cose, come giustamente da te suggerito.

Bike-Matter
Автор

Niente, sto guardando tutti i tuoi video che sono spettacolari. La bici è bellissima, se non l'avessi comprata una ora (usata in carbonio) l'avrei presa 🥲
Sembra davvero versatile!

Due cose da chiederti:
- perché "davanti" non ha le marce? Per la salita non è scomoda?
- il posto non ho capito dov'è! Vorrei venirci a fare un giro con la mia!!!

Grazie Lory! ✌️

enricobenvenuti
Автор

Complimenti. Nei tuoi video c'è passione pura.

matteodennis
Автор

Ciao Lory, di tatto in tanto dimentico di dirti che sei davvero bravo a 360°, ottima esposizione, ottimi video eccellente coinvolgimento, ecc... Innanzitutto sulla mia AM 500S LTD (versione TOP delle AM di Decathlon '20) la corona è già da 32, comunque io sarei morto prima della tua salita e quindi il problema non si presenta :-). La catena confermo che anche con insistenza, sempre nella 500S LTD non cade girando all'indietro (forse hanno risolto). Io ho personalmente una questione con l'ammortizzatore posteriore (Rockshox Monarch RT): ho dovuto acquistare la pompa originale RockShox che arriva a 600 psi (Decathlon "solo" a 300psi) e dato che peso circa 100kg non bastava... Ho poi montato (anche su tua recensione) la TANNUS ARMOUR e la bici mi sembra (sensazione) più dura e pesante di prima... (ma non buco più)... tutto questo sono solo mie personali considerazioni e sensazioni senza presunzione o altro. Il rapporto qualità prezzo è comunque davvero buono/eccellente.

michelecomunian
Автор

Mitico Lory 💪💪💪 io mi sto trovando bene, le modifiche da te menzionate erano nel mio immaginario quelle da fare, sostituirei anche i pedali che sono proprio basic, tanta stima
Nei prossimi giorni arriva anche il mio secondo giro 💪💪💪

XUPART
Автор

Che bel percorso e abbastanza stretto.La bici è bellissima sicuramente la comprerò grande lory

lollopez
welcome to shbcf.ru