Come INVECCHIA il NARCISISTA? Cosa cambia con l'età?

preview_player
Показать описание
Scopriamo cosa cambia nel NARCISISTA con l'avanzare dell'età. Perché invecchiare per il narcisista è diverso?
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Impressionante … ha descritto nel dettaglio la situazione che ha caratterizzato la mia famiglia. Mia mamma pericolosa narcisista, ha manipolato sempre tutti, e continua a farlo. Ha utilizzato mia figlia per punire me. Ora non le resto che io accanto, e so bene che continua ad essere pericolosa ma non ho alternative. Assecondarla, servirla, ascoltarla, compiacerla. Cosa posso fare?! Null altro se non aspirare a diventare tutto il suo opposto. Ho quasi 60 anni e ho scoperto solo recentemente chi fosse veramente mia mamma, credevo SOLO fosse una persona difficile con un brutto carattere e invece è’ ben altro. Non sapevo dell esistenza dei narcisisti. E la cosa più “divertente” è’ che sono finita con un marito narcisista con il quale sono stata 30 anni. Subendolo in tutto e per tutto, ignara anche allora di chi fosse. Come ho scoperto dell’esistenza dei narcisisti ?! Conoscendo (dopo la mia separazione dal marito) un narcisista perverso maligno che me ne ha fatto passare di ogni seppur per poco tempo, ma facendo un danno immenso nel mio profondo. Li finalmente mi sono illuminata documentata e tutto si è chiarito all improvviso. Meglio tardi che mai è il caso di dire … questa è stata la mia Vita. Chissà se d ora in poi il mio destino mi riserverà qualcosa di bello … lo spero. Fino adesso ho solo espiato

patgiogi
Автор

Grazie dottoressa, confermo ogni singola parola, purtroppo ho scoperto solo di recente questo disturbo di cui non avevo mai sentito parlare e mio marito ne ha tutte le caratteristiche .
In passato ho cercato di lasciarlo ma sono stata piu' volte mal consigliata e adesso dopo 30 anni di matrimonio mi ritrovo con il narcisista gravemente malato ( ischemie plurime, epilessia e decadimento cognitivo ) e devo fargli pure da badante e infermiera dopo avergli fatto da serva tutta la vita !
La ringrazio molto per l' aiuto e l' incoraggiamento psicologico che da' a chi ne e' vittima !
Dio la benedica !

adeledefrancesco
Автор

Ci vuole una gran pazienza a sopportare queste persone narcisiste.

doradigiuseppe
Автор

E un piacere ascoltarla .perché mi guardo dentro la mia coscienza.Non mi rimprovera nulla .Grazie dottoressa ❤❤❤❤

annamariacarolina
Автор

Grazie dottoressa, la mia ex lo era e lo sarà ancora ancora presumo. Fortunatamente l'ho capito per tempo e l'ho buttata fuori di casa.

paulepaul
Автор

Grazie delle sue sapienti parole, anche a 91 anni ancora il mio compagno ha controllo quasi assoluto sulla mia vita quotidiana: vede solo le sue esigenze ed ora da poco è in cura per ansia e turbe psicologiche .

Diana-crdi
Автор

al di là della tua preparazione, sento che tu abbia vissuto queste tragedie, perchè la precisione e la chiarezza con cui descrivi mi fa venire i brividi. L'incubo dei miei primi 50 anni. Da alcuni anni ho scelto di rinascere lontana da tutti loro. Ma che prezzo, ,

rosella
Автор

Buongiorno grazie, semplicemente chiarissima, mamma mia che situazioni incanstranti ci vogliono far vivere, o riesci a liberarti o ti mandano alla neuro . Verissimo ❤️🙏. Coraggio e soprattutto indipendenza economica.

luciar
Автор

Salve dottoressa, mio padre narcisista e risposato (mia madre è morta 11 anni fa ma era borderline) io finalmente vivo solo in una nazione diversa! Non riesco a spiegare la felicità con semplici parole... Ho sofferto tantissimo, ma adesso sono davvero felice, finalmente adesso faccio quello che voglio e per prima cosa non rispondo mai al telefono quando chiama, ovvero scrivo che sono impegnato per poi chiamarlo dopo qualche giorno! Finalmente ha capito anche lui che io ho capito chi è realmente e quindi ha allentato la presa, sa benissimo che riuscirei a non vederlo né sentirlo mai più se dovesse fare qualcosa di sbagliato nei miei confronti! Ormai il coltello dalla parte del manico c'è l'ho io! Fortunatamente sono riuscito ad allontanare anche i falsi amici, non so se fosse anche lui un narcisista (non ha mai voluto andare a parlare con uno psicologo, anzi mi ha insultato quando gli proposi la mia compagnia) e quindi l'ho allontanato e bloccato anche al telefono, magari è soltanto una persona tossica ma in ogni caso ho il sacrosanto diritto di stare bene e quindi adesso chi sbaglia andrà direttamente a quel paese! Non sono mai stato così felice nella mia vita!

iltuoinformatico
Автор

La sua tranquillità nel parlare rende molto più facile comprendere. Sento un buon aiuto per questo argomento. Mi sento fortunata perché ancora riesco a tenere testa e gestire i miei spazî. E non soffro più tantissimo per le offese o le aggressioni.

crispap
Автор

La conosco da pochi giorni e devo dirle che apprezzo molto i suoi video, molto utili grazie!

Sitanna
Автор

Infinite grazie dottoressa, perfetta descrizione di mio padre e di conseguenza anche di mia madre ( che le è stata accanto x 53 anni coodipendente), che è riuscito a distruggerla fisicamente e psicologicamente fino a fare il funerale!
X tutta la vita ho visto aggressività, violenza fisica e vetbale, menzogne, ricatti fino a giungere a molestsre non solo le nuore, ma sopratutto me sua figlia. Dicendomi " se avrssi fatto la brava, mi avrebbe trattato bene economicamente, altrimenti sarebbe stato peggio x me"!Quando mi sono opposta con determinazione, è iniziato il peggiore infetno x me: colopendomi nell'affetto profondo che provavo x mia madre: vietandomi di andare a casa anche solo a far visita alla mamma x 2 anni e mezzo fino al giorno del funerale.
Io che nonostante abito da 20 anni a 1000 km di distanza, x ogni loro malessere partivo ad accudirli.
Ora sono quasi diseredata, mentre mio fratello egoista e menefreghista da sempre, coglie la palla al balzo x prendersi la mia parte! Anziché difendere la mia posizione visto che da quando avevo 9 anni Anziché giocare con le bambole dovevo accudire lui dai 3 mesi in poi, mente mamma lavorava negli annib 80

rosib
Автор

Vivo già molto lontano dai miei genitori. E non l’ho deciso io. Purtroppo non sono ancora riuscita a capire se sono narcisisti. Anche io potrei essere narcisista. I tratti ce li ho di sicuro. Non me la sento di interrompere il contatto con mia madre. Sono solo messaggi. In questi messaggi cerco di capire da dove provengo, chi sono i miei genitori e com’è stata la loro storia e cerco di farle capire come ho vissuto IO la mia infanzia. Non può continuare per sempre col gaslighting. Sto diventando forte. Per questo mia madre mi ghosta spesso. Non legge più, non risponde più. Per mesi. Fa niente. Tanto ormai il danno è stato fatto. Da piccola sono rimasta traumatizzata. Adesso posso sopportarlo. Mi sto accorgendo di diventare sempre più forte

ClaudiaUngaro-ztbf
Автор

Grazie Grazie Grazie per l'incoraggiamento Sono commossa prima o poi ce la farò anch'io ad andarmene e a staccarmi definitivamente

giuseppinatonali
Автор

Grazie dottoressa mi sta aiutando tanto ascoltandola❤

patriziapace
Автор

Grazie lei è stata molto chiara ed esaustiva affrontando anche tematiche che altri esperti Non hanno preso in considerazione! Grazie ancora!

mariagraziaferro
Автор

Mi hai aperto un mondo .... credevo di essere io il problema ... invece ora ho compreso davvero tante cose ...grazie infinite per la tua condivisione

andreachinchio
Автор

per caso ho cominciato a seguirti e ogni volta sembra che racconti la mia vita, è un piacere ascoltarti, brava

simonettasmerilli
Автор

Grazie belle parole che danno tanta forza di andare avanti...❤

VincenzaTancredi
Автор

Mia madre e mia nonna sono sempre state abusive con me, e mostravano proprio i “sintomi” delle persone che hai descritto nel video.
È da un anno circa che io e mia sorella stiamo facendo un percorso di psicoterapia e ha veramente aiutato a comprendere quante schifezze che ci ha attaccato nostra madre in collaborazione con nostra nonna.
Alla fine, due mesi fa, abbiamo perso la pazienza e dopo 15 anni di prigionia abusiva siamo scappate a casa di nostro padre, è stato un grande traguardo e avevo il timore di non riuscire mai a fuggire da quel tugurio.
Presto avremo una casa nostra, dove nostra madre non ci potrà più trovare nè perseguitare (visto che conosce dove abita mio padre).
Dico a tutti voi, che avete vissuto e ancora vivete in questa situazione, staccatevi il prima possibile proprio appena ne avete l’occasione, non tutto è perduto ed esistono ancora degli spiragli di luce, basta solo non cercare di nasconderli

detto questo, Grazie per il video e le informazioni che dai, dottoressa ❤️

umi