GASTROPROTETTORI: la GUIDA completa

preview_player
Показать описание
Bruciore gastrico, reflusso e gastroprotettori a profusione: cosa dobbiamo sapere su questi farmaci tanto utili quanto potenzialmente insidiosi se non usati correttamente? Nel video la soluzione :)

Buona visione

📍Bibliografia
Wolfe MM et al., UpToDate last access 25.02.23
Nehra A et al., Mayo Clin Proc. 2018
Scarpignato C et al., BMC Med. 2016
McColl KE, Am J Gastroenterol. 2009
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Caro dottore, sono iscritta al suo canale sin dal primo video che mi ha proposto YouTube. Le faccio i complimenti per gli interessantissimi argomenti trattati, nonché per il suo linguaggio appropriato ma di semplice comprensione e per la sua ironia e simpatia. Like tutta la vita. Le auguro milioni di iscritti.

claudiapallotta
Автор

Che video esaustivo! Grazie mille dottore per il suo lavoro di divulgazione

LisLisLis
Автор

Io dico sempre che questo medico è fantastico e una perla rara su questo canale, è così capace di fare capire tutti gli argomenti, è un genio sa tutto in modo dettagliato, apprezzate le persone e i medici così..E raro trovare medici così capaci..❤bravo davvero..

simonasabiu
Автор

Meraviglioso! Sempre chiaro e preciso 🔝

lucabargna
Автор

Vorrei portare la mia testimonianza: ho 42 anni e ho sempre sofferto di reflusso gastroesofageo, con sintomi invalidanti fino agli attacchi di panico. Qualche anno fa ho scoperto che tutti i sintomi che sentivo erano causati dal cibo che ingerivo. Ho scoperto la dieta dei gruppi sanguigni e da subito ho messo in pratica cambiando totalmente le mie abitudini alimentari. Da quando ho eliminato i cibi nocivi per il mio gruppo, sono rinata. Non ho piu avuto nemmeno un sintomo e ho ritrovato un'energia vitale mai avuta nemmeno quando ero adolescente. Ora sto bene e sono felice.

eleonorabv
Автор

Bravo dottore x la sua semplicità nell' esposizione di questa problematica x la sua Grazia

rachelerubino
Автор

Grande Dottore, spiegazioni molto semplici ma efficaci. Bravissimo e" MOLTO" simpatico.

alessandroalbani
Автор

Quanto è grande Dio!Ci ha fatto in modo meraviglioso! Grazie caro dottore, descrivi in modo così appassionato le meraviglie del nostro corpo!Preparatissimo!

claudiacaruso
Автор

Grazie dott Mattia
Io ho tutti questi disturbi che ha elencato !e ora so che vengono dal gastro protettote che sto assumento ho già ridotto la dose da 30 a 15 e aspetto vedo i rosultati !
Caro dott Mattia di dottori come lei c'è ne sono pochi purtroppo ! E stiamo un po allo sbaraglio!
Mi piacerebbe tanto interlo quire con lei ma non sono molto abile a usare il telefono, mi devo imparare meglio.
La saluto e un forte abraccio ❤❤❤

giovinalegnini
Автор

Molto interessante l'argomento e tu sei molto chiaro!

andreeavita
Автор

Grazie per questi contenuti molto ben esposti ed utili! Ciao Doc ❤

alessiopasqua
Автор

Grazie per i consigli....molto chiaro e preciso....io infatti faccio uso di inibitori i tuoi consigli mi sono molto utili grazie

GaetanoSalvaggio-zerf
Автор

Grazie dottore, spigato molto bene e con umiltà !

Valentina-hhec
Автор

Grazie Dottore per il suo modo di spiegare e per la passione che trasmette per la scienza
Per la carenza di magnesio quindi è possibile prendere integratori in concomitanza degli IPP?

chiara
Автор

18:27 devo puntare la sveglia 1 ora prima di colazione ? Mi sveglio già alle 6 ... Non è dattibile al mattino

like
Автор

Grazie mille per il video Dottore. Davvero chiaro ed esaustivo. Proprio in questo periodo ho iniziato una cura con il pantoprazolo (circa da 3 settimane) dato dalla mia dottoressa a causa di sintomi riconducibili al reflusso. Dopo quello che sembrava un iniziale miglioramento in realtà sto come prima 😢 e sono molto in ansia perché la pastiglia non ho mai smesso di prenderla quindi mi chiedo come mai non funziona? 😭 Ho il terrore di avere qualcosa di grave 😢 (ahimè sono per carattere molto ansiosa e ipocondriaca… lo sono sempre stata fin da bambina). Ma con il suo video ho capito che potrebbe anche essere che per me non va bene questo gastroprotettore, o forse dovrei cambiare dosaggio.
Non ho ancora richiamato la mia dottoressa per chiederle un consiglio, perché ho il terrore che mi dica che se non funziona è perché c’è qualcosa di grave 😅, ma devo dicidermi a farlo 😅

sissiclietta
Автор

Mi piacerebbe che parlasse di la ulcera e il rapporto con il gastro protettore. Una altra domanda una ulcera cronica può cicatrizzare con aiuto di un periodo di gastro protettore. Grazie

niurkacaulagonzalez
Автор

Grazie dottore per avere spiegato in modo semplice e dettagliato questo argomento. Ho scoperto da poco di avere gastrite con reflusso, mi è stata prescritta una cura con Pantoprazolo per breve tempo, poi a distanza di alcuni mesi invece di ritornare ad assumere questo farmaco mi è stato prescritto di assumere delle compresse con funzione antiacido e protezione mucosa dello stomaco di origine naturale di una ditta nota, per due mesi 4 compresse al giorno e poi per 3 mesi due al giorno. Sospendere per alcuni mesi e poi riprendere. Avrei bisogno di un suo parere. La ringrazio molto

valeriabonafe
Автор

A me hanno dato omepranzen per la tosse da reflusso . Ho avuto un miglioramento per quanto riguarda la tosse ma un peggioramento per quanto riguarda il modo di digerire .
Cosa mi consiglia di fare?

maryci
Автор

Salve Gentile Dottore ma a me, i medici, prescrivono sempre il protettore col cortisone 😐 che in realtà non ho mai preso, ma ci sono protettori naturali?

teresatota